Concerti Genova Giovedì 27 giugno 2013

Premio Bindi 2013: a Santa Margherita Ligure con Paolo Jannacci e Zibba

di
Paolo Jannacci

Genova - Un Premio Bindi tutto nuovo. È questo l'intento che l'associazione Le Muse Novae - organizzatrice dell'evento - vuole realizzare per questa nona edizione del festival di Santa Margherita Ligure dedicato alla canzone d'autore. Sono, infatti, ben tre gli appuntamenti per quest'anno: il Premio Bind plays in the city, il Premio Bindi Contest e il Premio Bindi Happening.

Il festival parte venerdì 5 luglio con, appunto, Premio Bindi plays in the city, una vera e propria notte dei cantautori: sui tre palchi di piazza Caprera, di porto di Sant’Erasmo e anfiteatro dei Giardini Bindi si alterneranno diversi cantanti. Nomi noti della musica di qualità, come Sabrina Napoleone, Albero Luppi Musso con Elisa Castelli, Cristiano Angelini, Lorenzo Malvezzi, il coro Lollipop e le Canzoni in cantiere di Marcos y Marcos.

Sempre venerdì, sul palco in riva al mare, sulla banchina Sant'Erasmo, si esibiranno Paolo Saporiti, la cantautrice Nima Marie, Stefano Marelli, Stefano Barotti, i Maghi di (Carr)Oz ed il duo Rebis. Dalle 22, lo spettacolo si sposta sul palco principale, quello davanti all’anfiteatro con il concerto di Zibba, vincitore del Premio Bindi nel 2011, che presenta il suo nuovo album E sottolineo se, un omaggio a Giorgio Calabrese.

Il giorno successivo, sabato 6 luglio, sarà dedicato al Premio Bindi Contest: alle 18 sulla terrazza del Castello di santa Margherita, gli otto finalisti si racconteranno e si esibiranno dal vivo in acustico alla presenza della giuria. La sera, dalle 21, sul palco centrale, gli otto finalisti eseguiranno i propri brani inediti, che verranno giudicati dalla giuria tecnica di esperti presente nel parterre.

Ad accompagnare la serata si terrà l'esibizione del pianista Paolo Jannacci, che eseguirà alcuni brani e un omaggio a Umberto Bindi. A omaggiare sul palco il cantautore ligure - di cui ricorrono gli undici anni dalla scomparsa - anche due suoi vecchi amici, presenti in giuria: Carlo Marrale e Memo Remigi. L’intervento musicale della Orchestra Bailam con la Compagnia di canto Trallallero porterà al Bindi l’energia della musica etnica e popolare. A conclusione della serata, la proclamazione del vincitore del Premio Bindi 2013.

Infine domenica 7, dalle 17, il saluto finale del festival con il Premio Bindi Happening: sulla terrazza del Castello di Santa Margherita, gli incontri intorno alla canzone d’autore a cura del giornalista musicale Enrico Deregibus, storico collaboratore e presentatore del festival, insieme alla giornalista Rai Roberta Balzotti. Il programma prevede la tradizionale consegna del Premio Artigianato della Canzone a Massimo Cotto, le presentazioni di libri a tema musicale, gli showcase di cantautori amici del festival e quello del fresco vincitore del Premio Bindi 2013.

Inoltre, nei due giorni del festival, i giardini a mare intorno all’anfiteatro Umberto Bindi saranno animati dal Bindi Village, esposizione di attività e associazioni legate alla musica, insieme a operatori commerciali che sostengono la manifestazione.

Potrebbe interessarti anche: , La Voce e il Tempo: i Carmina Burana alla Chiesa di santo Stefano , Salmo in concerto a Genova nell'estate 2019 , Genova: «Il Museo del Jazz non esiste più», la lettera di Dado Moroni , Note dal Cuore: una serata di musica e tango al Carlo Felice, a favore di Gaslini Onlus , Da Cornigliano il gruppo Braccio 16100: Genova scopre la musica trap

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Macchine mortali Di Christian Rivers Azione 2018 Dopo una guerra che ha devastato il mondo in sessanta minuti, ridefinendone addirittura la geografia, Londra è diventata una città predatrice, in movimento su enormi cingoli e armata di arpioni, che ha lasciato l'Inghilterra in cerca di... Guarda la scheda del film