Concerti Genova Sabato 22 giugno 2013

Fedez a Genova: il rapper che fa impazzire il web (e le ragazze)

Fedez. Il video è quello di 'Cigno Nero', la hit del rapper milanese

Genova - Che il genere rap stia funzionando un sacco non è più un segreto. Live in tutta Italia senza sosta, interesse crescente di pubblico e critica, cifre impensabili fino a pochi anni fa, decine di dischi in classifica.

Tra le realtà più sorprendenti degli ultimi anni c'è senza dubbio Fedez - al secolo Federico Lucia - classe 1989 e un'esplosione di successo con pochi precedenti nella musica italiana. L'esempio è il suo ultimo disco, Sig. Brainwash - L'arte di accontentare, che con il video estratto di Cigno nero ha contato qualcosa come 19 milioni di visite su Youtube in neanche tre mesi. È l'emblema di un genere che proprio sul web costruisce tutto il suo successo, capace di diventare virale grazie a fan giovanissimi che intasano la rete e condividono video e canzoni e veri e propri eserciti di groopie.

Dopo una serie infinita di sold out, Fedez arriva a Genova per un concerto che si preannuncia tutto esaurito. Venerdì 19 luglio al Goa Boa presso il Porto Antico si esibirà per il pubblico genovese che si prepara a invadere piazza delle Feste. Una serata che chiuderà l'edizione 2013 del Goa Boa Multivitaminic Edition, evento che inizia mercoledì 3 luglio e che in cinque appuntamenti farà salire sul palco tanti gruppi di generi diversi, dal rock al funk passando per la disco, l'elettronica e appunto l'hip hop.

Fedez arriva nel capoluogo ligure nel suo momento di massimo successo dopo la firma con la label Tantaroba gestita da dj Harsh e Guè Pequeno e il primo album del 2011 Il mio primo album da venduto. Ad aprire la serata di Fedez anche tre volti noti della scena hip hop cittadina: il preshow vedrà infatti esibirsi Albe Ok, artista che da anni rappresenta Genova nel panorama hip hop italiano e che nel 2009 collaborò proprio con Fedez nella canzone Che ne sai di me, contenuta nell'album Grezzo.

Albe Ok, che sta lavorando a un nuovo progetto, canterà i brani del suo ep Coriandoli, apprezzato soprattutto per gli estratti La passi con me, Estate 90 e Cantare Ancora. Nel preshow salirà sul palco anche un altro artista di talento dell'hip hop genovese, Blnkay, ultimo fiore all'occhiello della sempre florida riserva ligure dei freestyler.

Blnkay, che fa parte del collettivo Pk Industry, ha partecipato alle finali dell'ultima edizione del Tecniche Perfette uscendo con l'attuale campione in carica, Fatt Mc. Ai piatti un dj d'eccezione, dj Kamo, riferimento per l'hip hop cittadino e filo conduttore tra le arti hip hop della città grazie al suo ruolo di resident dj all'Aqa di corso Italia che ha fatto da collante tra rappers, brakers, nuove e vecchie generazioni. Kamo è uscito di recente con il suo primo album da solista Changes, un lavoro che contiene importanti collaborazioni con la scena italiana e internazionale: da Malika Jamilah al newyorkese Donald D passando per Bassi Maestro, Ape, Tormento e tanti altri.

Potrebbe interessarti anche: , A Genova la nave di Vasco Rossi personalizzata per il tour: destinazione Cagliari , Sanremo 2019. I Testi delle Canzoni in gara , La Voce e il Tempo 2019, un gennaio e febbraio tra concerti e incontri: il programma , 20 anni senza De Andrè: Colapesce reinterpreta La canzone dell'amore perduto , La Voce e il Tempo: i Carmina Burana alla Chiesa di Santo Stefano

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Green book Di Peter Farrelly Drammatico 2018 Tony Lip è uno dei migliori buttafuori di New York. Siamo nel 1962 e ha bisogno di trovare un nuovo impiego dopo che il locale notturno dove lavorava, il Copacabana, è costretto a chiudere. Decide di accompagnare in tour un musicista prodigio... Guarda la scheda del film