Attualità Genova Giovedì 20 giugno 2013

Turchia: a Genova tutti in piedi per solidarietà ai manifestanti

di

Genova - Dopo la rivolta dei giorni scorsi in Turchia per protestare contro l'autoritarismo del governo Erdogan, rivolta repressa brutalmente dalle forze di polizia, ad Ankara la protesta prosegue in chiave pacifica, con una forma di disobbedienza civile.

L'artista e performer turco Erdem Gündüz, lunedì 17 giugno alle 20 si è messo in piedi in piazza Taksim, da settimane al centro delle proteste antigovernative, fissando per sei ore, le bandiere con il ritratto di Ataturk, che coprono uno dei palazzi. Alle 2 di martedì 18 giugno il giovane è poi stato arrestato.

La nuova forma di protesta è stata subito seguita da centinaia di persone e anche sul web e sui social network si sono diffusi a macchia d'olio gli hashtag #standingman e  #duranadam (essere umano in piedi in turco)..

Oggi anche a Genova si protesta pacificamente per solidarietà con i manifestanti turchi e per ricordare l'importanza del valore della liberà, con l'iniziativa #standigman in piazza De Ferrari. L'appuntamento è alle ore 20 e per cinque minuti tutti i partecipanti resteranno in piedi, inviando poi il filmato ai manifestanti di #occupygezi in piazza Taskim, dove il video sarà proiettato.

Potrebbe interessarti anche: , Genova, Bottino Corsetteria raddoppia e apre anche in centro , A Genova i Teatri Mobili: spettacoli su bus e camion con la Tosse , Ingress a Genova: battaglia contro gli alieni nei vicoli, il gioco di realtà virtuale , A Genova chiude Sorelle Ascoli, storico negozio di intimo: «Spese troppo alte» , Compagnia di San Paolo: 14 milioni a Genova in 2 anni per cultura e sociale

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

La paranza dei bambini Di Claudio Giovannesi Drammatico Italia, Francia, 2019 Sei quindicenni – Nicola, Tyson, Biscottino, Lollipop, O’Russ, Briatò – vogliono fare soldi, comprare vestiti firmati e motorini nuovi. Giocano con le armi e corrono in scooter alla conquista del potere nel Rione Sanità.... Guarda la scheda del film