Genova Lunedì 17 giugno 2013

Casa Pace Bene: una struttura per chi assiste i malati a Genova

Per informazioni sulle associazioni di volontariato di Genova contattate il Celivo al numero 010 5956815.

Genova - L’associazione Casapacebene Onlus è nata otto anni fa grazie all’impegno di un gruppo di laici, guidati spiritualmente da padre Agostino, sacerdote cappuccino, con l’intento di dare aiuto ai parenti dei malati ricoverati all'ospedale San Martino di Genova, in una struttura messa a disposizione dalle suore della Purificazione. «Padre Agostino era rimasto colpito dai disagi patiti da molte famiglie di persone ricoverate in ospedale: molti di loro, non potendosi permettere di pagare una stanza in albergo, né di affittare un appartamento, erano costretti a dormire per strada, o sulle scale dell'ospedale», racconta il volontario Camillo Tosca.

L’obiettivo dell'associazione è quello di fornire un alloggio accogliente e facilmente accessibile con i mezzi pubblici dall’ospedale San Martino a chi accompagna i malati, nel corso di lungodegenze.

La struttura si trova in via Copernico4A (cancello), a Borgoratti, a circa 800 metri dal San Martino. Per l’alloggio degli ospiti, la casa dispone attualmente di 11 camere (6 singole e 5 doppie), con servizi comuni al piano e alcune funzionalità condivise.

«L'associazione è composta da una decina di volontari, che si occupano dell'accoglienza delle persone che alloggiano nella nostra struttura. Ogni sera, dal lunedì al venerdì, ceniamo insieme a loro: è un modo per ascoltarle e per fare in modo che si creino nuovi legami di amicizia tra persone che sono accomunate da problemi simili».

C'è bisogno, però, di nuovi volontari: «Chiediamo ai giovani di farsi avanti. Ognuno verrà affiancato per i primi tempi dai volontari più esperti». Per avere informazioni basta chiamare il numero 333 8180791, oppure il 340 7852443.

Potrebbe interessarti anche: , Associazione San Marcellino: dall'accoglienza ai laboratori, per ritrovare il gusto della vita , Premio per esperienze innovative di partnership sociali 2017 al progetto Smart Home , Il mago dei bambini speciali: una fiaba per parlare di disabilità , 150 anni di Azione Cattolica Diocesana: una veglia per festeggiare , Mondo in pace 2017 a Palazzo Ducale: il programma

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Dark Hall Di Rodrigo Cortés Fantastico U.S.A., 2018 Kit, ragazza difficile e problematica, viene mandata nella misteriosa Blackwood Boarding School, gestita dall'eccentrica preside Madame Duret. Esplorando i corridoi della scuola, Kit e le sue compagne di classe scopriranno che l'edificio nasconde un antico... Guarda la scheda del film