Attualità Genova Porto Antico Domenica 16 giugno 2013

Cécile Kyenge al Suq di Genova: «L'Italia è già cambiata»

Carla Peirolero e la ministra per l'Integrazione Cécile Kyenge
Altre foto

Genova - Lunghi applausi e un folla festante ad accogliere la ministra per l'integrazione Cécile Kyenge al Suq 2013 al Porto Antico.

Accompagnata dalla scorta, la ministra ha prima fatto visita al Galata Museo del Mare e in particolare al Mem, il Museo della memoria e delle migrazioni, per poi arrivare al Suq per parlare di cittadinanza, immigrazione, ius soli, integrazione e interazione, perché come ha ricordato Kyenge: «Spero che dal mio ministero venga tolta una 'g' e diventi quello dell'Interazione: è l'interazione tra le persone a creare davvero la cittadinanza».

Non ci sono state proteste per la presenza della ministra, in questi mesi più volte contestata dalle forze politiche e da gruppi di destra, ma anzi, applausi, strette di mano e anche striscioni per sostenere le battaglie intraprese da Kyenge, come quella per la cittadinanza e lo Ius Soli.

«Non bisogna pensare che l'Italia deve cambiare - ha detto Kyenge - l'Italia è già cambiata, dobbiamo trovare soluzioni per quello che è una realtà e che vediamo tutti i giorni, a partire dai bambini che sono nati e vissuti qui. L'Italia del domani deve essere un paese in grado di mantenere la memoria dei suoi valori, come quelli della Costituzione o quelli delle donne che hanno combattuto per ottenere i diritti. Bisogna saper trasmettere alle giovani generazioni questi valori e non farci trascinare da ideologie e linguaggi violenti. Il mio linguaggio è quello della non violenza, per questo non ho mai risposto, né ho intenzione di rispondere alle provocazioni».

Insieme alla direttrice del Suq, Carla Peirolero, in lacrime per l'emozione, al sindaco Marco Doria e al Presidente della Regione, Claudio Burlando, Kyenge ha poi spento le candeline di una delle torte per i festeggiamenti dei 15 anni del Suq, per soffiare simbolicamente via il razzismo. 

«Genova è un punto di riferimento per l'immigrazione - ha detto la ministra - è una città che ha tanto da offrire al mio ministero è il Festival Suq ne è un esempio concreto».

Potrebbe interessarti anche: , Liguria, allerta neve in Val d'Aveto, Trebbia e nel savonese il 19 dicembre , Lavoro a Genova: Aster cerca giovani operai. Bando e come fare domanda , Metropolitana di Genova ancora ferma tra il 19 e il 20 dicembre: orari e info , Genova, al Ferraris grosse crepe in Gradinata Sud. L'allarme dei tifosi , Demolizione Ponte Morandi, aperto il cantiere: «Nuovo ponte a fine 2019»

Fotogallery

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Macchine mortali Di Christian Rivers Azione 2018 Dopo una guerra che ha devastato il mondo in sessanta minuti, ridefinendone addirittura la geografia, Londra è diventata una città predatrice, in movimento su enormi cingoli e armata di arpioni, che ha lasciato l'Inghilterra in cerca di... Guarda la scheda del film