Attualità Genova Lunedì 17 giugno 2013

A Sampierdarena con 'Libera': storie di mafia e antimafia in Liguria

Genova - Un giorno di verità: con l'associazione Libera Genova un incontro nel quartiere di Sampierdarena per parlare di mafia e di antimafia al Nord. Perché prendere coscienza che la criminalità organizzata esiste anche in Liguria è il primo passo per combatterla.

<<Questo quartiere - dice Valentina Mossetti, del Teatro dell'Archivolto - in questo momento è in una situazione molto critica e questo incontro serve per rafforzare la lotta alla criminalità e all'illegalità, ancora troppo presenti in zona».

L'occasione per farlo è stata l'uscita, poche settimane fa, del libro A meglia parola. Liguria Terra di 'Ndrangheta, dei giornalisti Marco Grasso e Matteo Indice. Nel testo si parla delle infiltrazioni della 'ndrangheta in Liguria. Il libro ricostruisce il legame fra fatti apparentemente scollegati, ma che in realtà hanno un denominatore comune: la mafia.

E di mafia bisogna parlarne, non bisogna aver paura di ammettere che c'è anche se non si vede, e la differenza la dobbiamo fare noi. Marco Grasso, uno degli autori del libro, racconta: «Un ministro dei lavori pubblici di Cosa Nostra, Angelo Siino, diceva: La mafia esisterà finché qualcuno avrà bisogno di un favore. Per questo - prosegue l'autore - finché la società cercherà scorciatoie la mafia vivrà. Dobbiamo essere noi i primi a renderci responsabili. C'è sempre la possibilità di migliorare, e raccontare il negativo non vuol dire assenza di speranza, anzi. Conoscere è il primo passo per combattere». 

Gianfranco Angusti, che fa parte delle Officine Sampierdarenese e che abita nel quartiere, sottolinea: «È importante prendere coscienza che dietro a certi fenomeni non c'è solo degrado, ma organizzazioni più complesse».

Il dibattito è stato organizzato, mercoledì 12 giugno, in piazza Settembrini, a Sampierdarena, da: Comune di Genova, Municipio Centro Ovest, Teatro dell’Archivolto, Libera Genova e Job Centre, con la partecipazione di In Scia stradda, che alla fine ha offerto l'aperitivo con i prodotti delle terre confiscate alla mafia.  

Potrebbe interessarti anche: , Arriva l'inverno a Genova: neve a bassa quota? Previsioni del 12 e 13 dicembre , L'albero di Natale per le vittime del Morandi, con 43 opere all'asta per beneficenza , G20 dello shipping a Genova: l'idea dei giovani del Propeller Club , Al Gizmark 2018 in arrivo un pieno di novità con l'esibizione di Vittorio Brumotti , Genova, aperta la rampa tra via Guido Rossa e il casello dell'Aeroporto

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Alpha Un'amicizia forte come la vita Di Albert Hughes Azione, Drammatico, Thriller U.S.A., 2018 Dopo una battuta di caccia finita male, un giovane uomo delle caverne lotta contro una serie di ostacoli per ritrovare la strada di casa. Un’emozionante storia di crescita ed iniziazione arricchita dal forte rapporto tra il protagonista e un lupo. Guarda la scheda del film