Genova Martedì 4 giugno 2013

Asperger, tra autismo e abilità sociali

Per informazioni sulle associazioni di volontariato di Genova contattate il Celivo al numero 010 5956815.

Genova - I disturbi dello spettro autistico, tra cui la sindrome di Asperger, sono di natura neurobiologica, caratterizzati da severe compromissioni nelle aree della comunicazione verbale e non verbale e dell'interazione sociale. L'associazione Gruppo Asperger Liguria Onlus è nata nel luglio 2012 dall'idea di alcune famiglie che hanno figli con autismo: «Fino a poco tempo fa non si sapeva molto sulle terapie da utilizzare. Oggi è stato scoperto che le terapie più utili sono quelle di tipo relazionale. È importante insegnare ai nostri figli a interagire con gli altri a scuola e poi al lavoro, per potersi integrare nella società», spiega Maria Teresa Borra, presidente dell'associazione.

L'associazione Asperger ha dato vita al Progetto sull’educazione alle abilità sociali per bambini, ragazzi e adulti. Un'idea innovativa, soprattutto per la città di Genova: «Sedici persone nello spettro autistico - tra bambini e adulti - hanno lavorato con gli psicologi Simona Cherubini e Giovanni Magoni, provenienti da Roma, che hanno proposto ai ragazzi un nuovo modo di interagire con gli altri», continua Borra, «Noi genitori abbiamo notato cambiamenti nei ragazzi e oggi stiamo cercando operatori genovesi che proseguano il progetto a partire da settembre».

Sabato 8 giugno, dalle 13.30 alle 18.30, presso lo Star Hotel President di Genova (Corte Lambruschini 4, di fronte alla stazione Brignole), un convegno per parlarne. Per partecipare è necessario registrarsi sul sito www.doodle.com.

Ecco il programma della giornata:

13.30-14 Registrazione Partecipanti

14-14.10 Gruppo Asperger Liguria: saluto di benvenuto

14.10-14.30 Disfor: intervento di apertura

14.30-15.15 Vicepresidente Gruppo Asperger: Le abilità sociali e le persone S.A.

15.15-15.45 Giovanni Magoni: Il Compagno Adulto: un mediatore tra realtà

15.45-16.15 Simona Cherubini: le Abilità Sociali: tecniche e modalità per insegnare il comportamento sociale

16.15-16.35 Nicoletta Vaccamorta: Abilità Sociali ed educazione sessuale

16.35-17.30 Il percorso Abilità Sociali: l’esperienza degli operatori liguri coinvolti

17.30-18 Discussione

18-18.30 Conclusioni a cura di Simona Cherubini e Giovanni Magoni

Potrebbe interessarti anche: , Associazione San Marcellino: dall'accoglienza ai laboratori, per ritrovare il gusto della vita , Premio per esperienze innovative di partnership sociali 2017 al progetto Smart Home , Il mago dei bambini speciali: una fiaba per parlare di disabilità , 150 anni di Azione Cattolica Diocesana: una veglia per festeggiare , Mondo in pace 2017 a Palazzo Ducale: il programma

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Se son rose Di Leonardo Pieraccioni Commedia Italia, 2018 Cosa succederebbe se qualcuno mandasse di nascosto alle tue ex dal tuo cellulare: "Sono cambiato. Riproviamoci!"..? È quello che accade a Leonardo Giustini giornalista che si occupa di tecnologia e innovazione per il web. Sua figlia, stanca di vedere... Guarda la scheda del film