Concerti Genova Martedì 4 giugno 2013

Al Porto Antico una settimana di musica e cultura tra i container

Extemporaneo Trio, in concerto sabato 8 giugno al Porto Antico

Genova - Un terminal in piazza per festeggiare i vent’anni del Sech, il terminal container del Porto di Genova. Da martedì 4 a sabato 8 giugno all’interno dello spazio pedonale del Porto Antico, arriva un carico di cultura, musica e attività per bambini, una settimana dedicata alla città dal terminal di Calata Sanità.

Tutto questo all’interno di un insolito contesto: otto container, che interpretano la loro funzione originale formando una piazza aperta alla cittadinanza. Lo spazio viene coperto da un velario con lettere grafiche a grande formato che compongono la parola Sech.

In questo modo il terminal vuole condividere i suoi vent’anni di storia e lo fa creando ad hoc una città nella città, nel cuore pulsante di Genova, con un programma che prevede visite e laboratori per le scuole, mostre fotografiche, incontri e concerti.

Ecco il programma:

Martedì 4 giugno: inaugurazione, 18.30. Apertura della mostra fotografica, allestita sulle pareti dei container, con le immagini della storia del Sech.

A seguire reading musicale Storie di porto e di mare, con voce narrante Patrizia Vadalà sulle note del flauto di Thomas Traspedini.

Da martedì 4 a sabato 8 giugno: mostra fotografica, aperta tutto il giorno. L’installazione ripercorre le tappe salienti della storia del terminal contenitori Sech, dalle origine dell’area ai giorni nostri, attraverso le pietre miliari che hanno segnato l’attività del terminal.

Da martedì 4 a sabato 8 giugno: laboratorio di illustrazione Sketch Port Panorama, a cura dell’artista genovese Gregorio Giannotta. I bambini, sotto la sua guida, immagineranno e realizzeranno con colori a tempera, matite e pennarelli un grande affresco su carta del porto di Genova con tutti i mezzi operativi: navi, gru e container.

Da mercoledì 5 a sabato 8 giugno: spazio alla musica.

Giovedì 6 giugno, alle 21, Rhythm and blues Nkem Nwabisi and the 80 Fame in concerto

Sabato 8 giugno, alle 21, il live del gruppo new-jazz Massimo Mennuni Extemporaneo Trio.

Potrebbe interessarti anche: , La Voce e il Tempo: i Carmina Burana alla Chiesa di santo Stefano , Salmo in concerto a Genova nell'estate 2019 , Genova: «Il Museo del Jazz non esiste più», la lettera di Dado Moroni , Note dal Cuore: una serata di musica e tango al Carlo Felice, a favore di Gaslini Onlus , Da Cornigliano il gruppo Braccio 16100: Genova scopre la musica trap

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

La donna elettrica Di Benedikt Erlingsson Drammatico 2018 Halla è una donna dallo spirito indipendente che ha superato da un bel po' la quarantina. Dietro la tranquillità della sua routine si nasconde però un'altra identità che pochi conoscono. Conosciuta come "la donna della montagna",... Guarda la scheda del film