Concerti Genova Giovedì 6 giugno 2013

De André, la chitarra di Faber torna a suonare

Fabrizio De Andrè suona la Esteve 97

Genova - Sabato 8 giugno in piazza De Ferrari a partire dalle ore 15, in occasione del concerto organizzato per i festeggiamenti dei 90 anni dell'associazione culturale A Compagna, l'emporio museo dei cantautori genovesi Via del Campo 29 Rosso riporta sul palco allestito in piazza De Ferrari, la mitica Esteve 97 l'ultima chitarra di Fabrizio De Andrè. 

Ad omaggiare una delle più antiche associazioni culturali di Genova, tanti artisiti della scena Ligure tra cui:  Aeroplanidicarta, Andrea Facco, Buio Pesto, Marco Cambri, Reunion, The Used Cars. Presenta Francesca Baraghini di Primocanale.

La chitarra Esteve 97, è stata fabbricata da maestri liutai spagnoli a Valencia, ed è stata l'ultima utilizzata dal famoso cantautore genovese prima della sua prematura scomparsa avvenuta nel gennaio del 1999.

Dal 2001 la chitarra è  esposta nel museo Via del Campo 29 Rosso dopo che Gianni Tassio, storico proprietario dei locali che oggi ospitano il museo dei cantautori genovesi, riuscì, insieme ad una cordata di appasionati di De Andrè ad aggiudicarsi il prezioso cimelio messo in vendita durante un'asta in favore di Emergency per 168.500.000 di lire.

Laura Monfredini e Clara De Negri, responsabili di Via del Campo 29 Rosso hanno aderito subito all'iniziativa in onore dell' Associazione A Compagna, convinte che la chitarra di Faber possa contribuire a rendere lo spettacolo più coinvolgente.

Potrebbe interessarti anche: , La Voce e il Tempo 2019, un gennaio e febbraio tra concerti e incontri: il programma , 20 anni senza De Andrè: Colapesce reinterpreta La canzone dell'amore perduto , La Voce e il Tempo: i Carmina Burana alla Chiesa di Santo Stefano , Salmo in concerto a Genova nell'estate 2019 , Genova: «Il Museo del Jazz non esiste più», la lettera di Dado Moroni

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Maria regina di Scozia Di Josie Rourke Drammatico 2018 Scozia, 1561. Maria Stuarda, salita sul trono di Francia dopo aver sposato Francesco II, è rimasta vedova a 18 anni e ha deciso di tornare nella nativa Scozia, di cui è regina per diritto di nascita. Con il suo ritorno Maria rischia di contendere... Guarda la scheda del film