Concerti Genova Lunedì 3 giugno 2013

Amici 2013: vince il rapper Moreno e vola verso gli Mtv Awards

di
Moreno Donadoni

Moreno Donadoni ritorna a Genova. Domenica 9 giugno, alle 16.30, il rapper neo-vincitore della dodicesima edizione di Amici sarà alla Libreria Feltrinelli (via Ceccardi 18) per presentare il suo nuovo album Stecca, da settimane nella top-five degli album più venduti in Italia

Genova - È Moreno Donadoni il vincitore della dodicesima edizione di Amici. Come si poteva immaginare il rapper genovese ha portato a casa la vittoria del talent di Canale 5, ideato e condotto da Maria De Filippi.

Era da tempo, infatti, che il nome di Moreno girava negli ambienti della musica e dello spettacolo: da Fedez e da Emma Marrone, prima sua fan e poi sua direttrice artistica e caposquadra nei serali, poi il successo del suo primo album Stecca, piombato in testa alle classifiche italiane.

Il freestyler, poco più che ventenne, che ha saputo portare in televisione un rap morbido, nel corso della serata di sabato 1 giugno, ha sconfitto a colpi di note, rime e rap gli altri quattro semifinalisti della scuola: Verdiana, Nicolò e, nella finalissima, Greta, amica e compagna della sua squadra, quella bianca.

Tanti, come sempre, gli ospiti internazionali e non: da Ronan Keating, visibilmente emozionato a Malika Ayane, elegantissima, fino alla soprano Daniela Dessì. Con quest'ultima, Moreno dà vita a un'inedita e innovativa versione rap di O sole mio. Spazio anche alle cover e ai tributi, dalla versione italiana di Creep dei Radiohead, cantata da Greta, al rap sulle note di Back to black della compianta voce inglese Amy Winehouse.

Alla fine della serata, con un bel 69% di preferenze, Moreno Donadoni vince Amici. Ma il rapper genovese non conquista solo il pubblico del televoto, ma riscuote consensi anche tra i giornalisti presenti in sala (presi in giro da una divertita Maria De Filippi: «Non abbiate paura di loro, non mordono: sperate di averci a che fare, sempre!») e fra i tre giudici Sabrina Ferilli, Gabri Ponte e Luca Argentero, che hanno accompagnato questa stagione di Amici durante tutta la seconda fase serale.

Finito lo show, da lunedì ripartono i casting per la nuova stagione, mentre per Moreno è in programma l'esibizione agli Mtv Awards del prossimo 15 giugno a Firenze. In più, il rapper torna a Genova domenica 9 giugno alla Feltrinelli, per un incontro con i fan e lo showcase di Stecca.

Potrebbe interessarti anche: , Paganini Genova Festival 2018: il programma completo tra concerti ed eventi , Da Cornigliano il gruppo Braccio 16100: Genova scopre la musica trap , La Voce e il Tempo: Cantar di flauti, un singolare concerto con il giapponese Atsufumi Ujiie e il casertano Alessandro De Carolis , Gog, la stagione 2018/2019 della Giovine Orchestra Genovese: programma e concerti , Festival del Mediterraneo 2018: suoni, ritmi e voci provenienti dall’Italia e dal mondo a Genova

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Nessuno come noi Di Volfango De Biasi Commedia Italia, 2018 Betty è un’insegnante di liceo bella, anticonformista e single per scelta. Umberto è un noto docente universitario, affascinante, strafottente alle prese con un matrimonio noioso e privo di passione. I due si incontrano per la prima volta quando Umberto... Guarda la scheda del film