Concerti Genova Domenica 2 giugno 2013

Amici 12, vince Moreno Donadoni, il rapper di Genova

di
Moreno Donadoni

Genova - È Moreno Donadoni il vincitore della dodicesima edizione di Amici, il talent show di Maria De Filippi, in onda su Canale 5. Il rapper genovese, classe 1989, ieri sera, sabato primo giugno, ha vinto la finale del programma e ha battuto a colpi di 'duelli musicali' e televoti gli altri concorrenti dello show, Verdiana, Nicolò e Greta, aggiudicandosi anche il Premio della Critica dai giornalisti presenti in studio.

Il freestyler ha emozionato il pubblico e i grandi ospiti in sala: Ronan Keating, Malika Ayane, Ron, Daniela Dessì e Virginia Raffaele, esibendosi prima in una versione rap del classico O sole mio insieme alla cantante lirica Daniela Dessì, poi in Sapore d'estate e infine in un omaggio a Amy Winehouse con una versione rappara di Back to black. Moreno ha poi chiuso la sfida proponendo Non cambieremo mai, uno dei brani del suo nuovo album, Stecca, già in vetta alle classifiche (attualmente è secondo nella classifica Fimi).

Moreno è il primo rapper a partecipare ad Amici e fin da subito si è distinto per la capacità di trascinare il pubblico, di farsi apprezzare dagli altri artisti, da Fedez a Emma Marrone che l'ha voluto nella sua squadra e per aver saputo portare il rap e le rime, seppure in una versione più edulcorata e meno volgare, in televisione. Il cantante genovese, ex parrucchiere, si aggiudica così la somma di 150 mila euro, oltre ad aver già prodotto il primo disco.

Premi anche per gli altri concorrenti giunti alla finale: le cantanti Greta e Verdiana hanno pubblicato un disco a testa, mentre per il ballerino Nicolò c'è un premio di 50 mila euro, un ingaggio per Romeo e Giulietta in scena all'Arena di Verona a ottobre e un contratto di un anno con la compagnia Opera National di Bordeaux.

Successo oltre che per Moreno, più in generale per la trasmissione di Maria De Filippi, che è stata seguita da 5 milioni 726 mila telespettatori, pari al 28.75% di share. Un numero in crescendo, serale dopo serale, grazie alla partecipazione al programma di volti noti del cinema e non solo, che hanno voluto dare alla trasmissione anche un risvolto sociale, parlando ai giovani di futuro e speranza, da Don Ciotti a Gino Strada, da Matteo Renzi a Al Pacino e Michael Douglas.

Finito lo show, da lunedì ripartono i casting per la nuova stagione, mentre per Moreno è in programma l'esibizione agli Mtv Awards del prossimo 15 giugno a Firenze.

Potrebbe interessarti anche: , Genova: «Il Museo del Jazz non esiste più», la lettera di Dado Moroni , Note dal Cuore: una serata di musica e tango al Carlo Felice, a favore di Gaslini Onlus , Da Cornigliano il gruppo Braccio 16100: Genova scopre la musica trap , La Voce e il Tempo: Lo splendore dei Gonzaga con l'Ensemble Biscantores , Gog, la stagione 2018/2019 della Giovine Orchestra Genovese: programma e concerti

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Ötzi e il mistero del tempo Di Gabriele Pignotta Avventura, Drammatico, Fantastico Italia, 2018 L’undicenne Kip è un ragazzo come tanti, intelligente e sensibile, per cui il tempo dell’infanzia sta finendo. Negli ultimi giorni prima di lasciare per sempre Bolzano e gli amici del cuore, Kip vive con loro un’esperienza straordinaria. Quando... Guarda la scheda del film