Weekend Genova Venerdì 31 maggio 2013

X Factor, Che Festival e vintage: il weekend a Genova e provincia

Genova - Se il meteo pazzerello ha prolungato il freddo facendoci dimenticare la primavera, maggio sta per chiudersi e con questo weekend diamo il benvenuto a giugno, che speriamo ci porti i primi sprazzi d’estate. Freddo o caldo, pioggia o sole, il weekend genovese si prospetta comunque ricco di iniziative per tutti i gusti, si va dalla musica alle escursioni, dagli spettacoli a teatro agli incontri, e ancora sagre e sport.

Partiamo dalla musica: all’Elicoidale di Sampierdarena (via Balleydier 60) torna l’appuntamento con il Che Festival di Music for Peace, tra concerti, incontri e laboratori (da venerdì 31 maggio a domenica 9 giugno). La kermesse si apre con un corteo in ricordo di Don Gallo con partenza dall’Ostaia A’Lanterna in via Milano (venerdì 31, ore 17.30) e prosegue con musica e iniziative. Tra i live del weekend quello della Banda Bassotti insieme a Zulu dei 99 Posse e agli Assalti Frontali (sabato 1, ore 21) e quello di Bobby Soul e dei Blind Bonobos (domenica 2, ore 21). L’ingresso è regolamentato da generi di prima necessità. Leggi gli altri appuntamenti del Che Festival su mentelocale.it

Alla Claque appuntamento con il cantante e musicista polistrumentista statunitense Sanada Maytreya, conosciuto anche come Terence Trent D’Arby (venerdì 31, ore 21.30. 15 Euro), mentre ai Giardini Luzzati c’è il live di Paolo Bonfanti (venerdì 31, ore 21.30. Ingresso libero). Reggae al Csoa Terra di Nessuno di via Bartolomeo Bianco con Mad Professor featuring Joe Ariwa (sabato 1, ore 23. Ingresso 5 Euro) e swing a Pegli presso Rombo Nord (lungomare 42 r) con il live degli Alibi Fulmine (venerdì 31, ore 22).  

Tra gli appuntamenti musicali segnaliamo anche al Crazy Bull di via Degola 4 il concerto dei Biosound (venerdì 31, ore 21.30), al Muddy Waters di Calvari il live di Maurizio Antognoli con la Walking Sleeper Band (venerdì 31, ore 22. 10 Euro) e l’incontro con Piero Parodi, Avanti e André in via del Campo 29 rosso (sabato 1, ore 17).

Per la movida appuntamento al Covo con una serata tra apericena e dj set (sabato 1, ore 21.30), mentre per gli appassionati di X Factor sabato 1 e domenica 2 giugno appuntamento al 105 stadium per seguire i provini degli aspiranti concorrenti.

Passiamo al teatro. Sul trenino di Casella va in scena lo spettacolo Donne in guerra per la regia di Laura Sicignano (fino a sabato 1 giugno, ore 20.15. Posti limitati, prenotazione obbligatoria. Per info 010 694240). Il teatro della Corte propone La lotta nella stalla, uno spettacolo a ingresso libero per la regia di Mari o Jorio, una piéce di Mauricio Rosencof che traduce in grottesco la metafora realistica dei rapporti di classe in uno stato tirannico (fino a sabato 1 giugno, ore 20.30). Al Teatro della Gioventù proseguono le repliche di Black Comedy (fino al 9 giugno), mentre al Carlo Felice c’è La Traviata (venerdì 31, ore 15.30). Tra gli spettacoli segnaliamo anche al Piccolo di Arenzano il cabaret Risata Strappata con i F.lli Falappa (venerdì 31, ore 21) e al Verdi di Sestri Ponente l’opera Otello a cura dell’Associazione Spettacolo Cultura con la soprano genovese Irene Cerboncini (domenica 2 giugno, ore 16).

Tra gli incontri culturali, segnaliamo a Palazzo Ducale quello con Anna Ferrutta nell’ambito del ciclo Psicanalisi (venerdì 31, ore 17.45. Ingresso libero) e la proiezione del docufilm di Giuseppe Carrisi, Le figlie di Mami Wata alla Libreria Finisterre (venerdì 31, ore 21). A Voltri presso i giardini di Salita Ergeo spazio all’iniziativa Siete Tutti Coinvoltri, tra incontri, letture teatrali, musica e apericena (sabato 1, dalle 18 alle 24), mentre alla Commenda di Pré c’è Senegal in Festa, una serie di incontri e iniziative per grandi e piccini (dal primo al 18 giugno). A Staglieno appuntamento con la Settimana dei Cimiteri Storicie Europei per scoprire, tramite tre itinerari, il cimitero, le sue statue e le tombe dei personaggi famosi che qui riposano, grazie a visite guidate (fino a domenica 2 giugno).

A Chiavari, in via Rivarola appuntamento con Rivarola Vintage, tra musica, allestimenti retrò e balli a tema anni '60 (sabato 1 e domenica 2 giugno). 

In ambito sportivo, invece, proseguono le tante iniziative di Genova in Festa in piazza De Ferrari e al Porto Antico (fino al 5 giugno), mentre per chi vuole fare un po’ di trekking l’ente Parco Antola organizza un’escursione al Pian della Cavalla (domenica 2, ore 9. Informazioni e prenotazione obbligatoria: 010 944175). Tra le gite anche quella con partenza da San Rocco di Camogli lungo il Sentiero dei Tubi (sabato 1, ore 9. Prenotazione obbligatoria: 010 2345636 o 348 0182556. Quota partecipazione: 10 Eu).

Nel weekend non mancano gli appuntamenti per le buone forchette, dalla Sagra della ciliegia a Sant’Olcese in località Chiesa (da venerdì 31 maggio a domenica 2 giugno. Venerdì ore 19-21, sabato ore 12-21, domenica ore 9-16) alla Sagra delle acciughe a Sori in Frazione Teriasca (da venerdì 31  a domenica 2, dalle 19 alle 23). A Genova, in via Struppa, invece, appuntamento con la Fiera del Bestiame e dei rioni fioriti, tra merci varie, animali e stand (domenica 2 dalle 8 alle 20). Leggi su mentelocale.it gli appuntamenti con le sagre del fine settimana.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Darkest Minds Di Jennifer Yuh Nelson Fantascienza U.S.A., 2018 Dopo che una malattia sconosciuta ha ucciso il 98% dei bambini, il 2% dei sopravvissuti sviluppa misteriosamente dei superpoteri. Proprio a causa delle loro straordinarie abilità, i ragazzi vengono dichiarati una minaccia dal governo e rinchiusi in campi... Guarda la scheda del film