Concerti Genova Domenica 2 giugno 2013

Orchestra Bailam e Compagnia di Canto Trallalero in Turchia

Orchestra Bailam

L'evento è stato rimandato per la tensione crescente a piazza Taksim a Istanbul.

Genova - Musica mediterranea e tradizionale genovese si sono incontrate negli strumenti e nelle vocalità dell'Orchestra Bailam e della Compagnia di Canto Trallalero, nella voce di Matteo Merli, Paolo Sobrero e Alberto Bergamini.

L'Orchestra Bailam, come la descrive Edmondo Romano: è un gruppo accattivante e coinvolgente con ottimo riscontro di pubblico e di critica con più di 20 anni di produzione alle spalle e concerti realizzati in Italia, Francia, Russia, Siberia, Spagna, Turchia, Crimea. Dalla collaborazione di queste due realtà, apparentemente lontane, è nato l'album dal titolo Galata, ch è stato salutato come ll disco che mancava nella musica popolare italiana da Folk Bullettin. Come si può immaginare, il titolo rimanda al quartiere genovese e a quello di Istanbul.

E proprio in Turchia i due gruppi stanno per volare per presentare il CD, lunedì 3 giugno, nel quartiere che evoca il titolo Galata/Istanbul in occasione del quarto Intercultural Dialogues Days Festival a Beyoglu Mis Sokak, tramite la promozione della Città del Comune di Genova, la Turkish Airlane ed il Comune di Istanbul.
 
Prodotto e distribuito a livello internazionale da Felmay/Egea, il disco ha già ottenuto ottime recensioni nei canali nazionali italiani (Radio Rai3), è stato indicato come album del mese da 'Blogfollk' e segnalato dalla più importante testata di musica world "FolkRoots", rivista inglese. Come si può descrivere questa operazione musicale.

Ce ne parla ancora Edmondo Romano: Galata è un progetto musicale che abbraccia il Medioriente e la tradizione del Trallalero, un ponte ideale che unisce la città di oggi con il vecchio quartiere genovese di Costantinopoli, sul Corno d’oro, quando la “Superba” intrecciava rapporti e scambi in tutto il Mediterraneo ed il Mar Nero. L’Orchestra Bailam seguendo la propria visione mediorientale è arrivata alle radici della tradizione popolare genovese insieme alla compagnia di Canto Trallalero, inventando un repertorio musicale che crea un nuovo territorio di poesia. Un viaggio immaginario nelle taverne, le fumerie, i Cafè aman, luoghi d’incontro tra i Makam (scale modali mediorientali) e le melodie del magico cerchio del Trallalero. I ritmi e la musica risentono del profumo denso del Rebetiko e i testi in lingua genovese danno voce ad una Genova lontano da Genova, ad una lontananza dalle proprie radici.

L’Orchestra Bailam influenzata dalla multiculturalità turca, greca, persiana, armena, curda, araba, balcanica e rum, (europea) che caratterizza la cultura ottomana, “traduce in musica” il carattere maschile di Genova tramite la Compagnia di Canto Trallalero. Nata nel 2012 la Compagnia di Canto Trallalero è voce e canto del progetto musicale del CD Galata, che si apre alla contaminazione mediorientale mantenendo le sue radici nella tradizione genovese. Della Compagnia di Canto Trallalero fanno parte elementi scelti di varie Squadre tradizionali come ‘La Squadra’ (ex Centro Storico), i ‘Canterini Val Bisagno’.

Potrebbe interessarti anche: , La Voce e il Tempo: i Carmina Burana alla Chiesa di santo Stefano , Salmo in concerto a Genova nell'estate 2019 , Genova: «Il Museo del Jazz non esiste più», la lettera di Dado Moroni , Note dal Cuore: una serata di musica e tango al Carlo Felice, a favore di Gaslini Onlus , Da Cornigliano il gruppo Braccio 16100: Genova scopre la musica trap

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Calcutta Tutti in piedi Di Giorgio Testi Musica 2018 6 agosto 2018. Calcutta riempie l’Arena di Verona con un sold out annunciato mesi prima. La serata che ha emozionato 13.000 persone si trasforma in un evento cinematografico per tutti quelli che avrebbero voluto esserci.Calcutta - Tutti... Guarda la scheda del film