Genova Giovedì 23 maggio 2013

Anpas: Movimentiamoci, un progetto dedicato ai giovani

Per informazioni sulle associazioni di volontariato di Genova contattate il Celivo al numero 010 5956815.

Genova - Anpas - Comitato Regionale Liguria è l'articolazione regionale dell'Associazione Nazionale delle Pubbliche Assistenze, una delle più grandi organizzazioni di volontariato in Italia fondata a Spoleto nel 1904.

I principali obiettivi dei volontari sono la cultura della partecipazione, della solidarietà, del volontariato attivo, con particolare attenzione a quello di pubblica assistenza. Sono diversi gli ambiti di intervento di Anpas: dalla rappresentanza delle associazioni nei rapporti con le istituzioni all'organizzazione di corsi di formazione gratuiti, fino al coordinamento dell'intervento delle associazioni, in particolare in caso di maxi emergenze, di calamità e in tutti gli eventi organizzati di aggregazione di massa (manifestazioni sportive, concerti, fiere, ecc.).

Ed ecco un po' di numeri: il Comitato Regionale Liguria è composto da 101 associazioni su tutto il territorio ligure, 42.000 soci, 9.500 volontari, che ogni anno vengono impiegati in circa 133 mila interventi di soccorso, oltre 237 mila trasporti sanitari, più di 135 mila trasporti per pazienti sottoposti a dialisi.

Oggi Anpas affronta una nuova sfida: il progetto Movimentiamoci coinvolge i giovani dai 16 ai 22 anni, che vogliono rendersi utili come volontari nelle pubbliche assistenze.

Dal 23 al 30 giugno si terrà presso la Colonia di Monte Leco – Voltaggio (AL) il primo campo scuola del progetto. Questo campo avrà lo scopo di informare e formare i partecipanti sulle principali attività svolte all’interno delle pubbliche assistenze nell’ambito del trasporto sanitario, socio-sanitario e tecniche di primo soccorso, e mettersi direttamente alla prova con attività pratiche e verificare le proprie attitudini personali in questi ambiti.

«Ad aiutare gli aspiranti volontari saranno i giovani che hanno già esperienza, che faranno loro da tutor», spiega il presidente Luca Cosso, che continua: «Nel corso del campo, che è totalmente gratuito, verranno insegnate le tecniche di primo soccorso attraverso esercizi pratici, utilizzando le attrezzature necessarie. Chi vuole, poi, una volta terminato il campo, potrà svolgere un tiricinio nelle pubbliche assistenze».

La speranza è quella di far capire alle ragazze e ai ragazzi quanto sia bello e importante fare qualcosa per gli altri: «C’è nei giovani il desiderio di mettersi in gioco, ma spesso non è semplice trovare la via giusta per farlo».

Iscriversi al campo di formazione è semplice: basta compilare la scheda di iscrizione (che si trova sul sito di Anpas Liguria) e inviarla all’associazione.

Per maggiori informazioni basta scrivere a movimentiamoci@anpasliguria.it oppure chiamare il numero 010 463405.

Potrebbe interessarti anche: , Associazione San Marcellino: dall'accoglienza ai laboratori, per ritrovare il gusto della vita , Premio per esperienze innovative di partnership sociali 2017 al progetto Smart Home , Il mago dei bambini speciali: una fiaba per parlare di disabilità , 150 anni di Azione Cattolica Diocesana: una veglia per festeggiare , Mondo in pace 2017 a Palazzo Ducale: il programma

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

The children act Il verdetto Di Richard Eyre Drammatico 2017 Giudice dell'Alta Corte britannica, Fiona Maye è specializzata in diritto di famiglia. Diligente e persuasa di fare sempre la cosa giusta, in tribunale come nella vita, deve decidere del destino di Adam Henry, un diciassettenne testimone di Geova... Guarda la scheda del film