Weekend Genova Venerdì 24 maggio 2013

Focaccia di Recco, Genova in Festa e Rolli Days: il weekend di Genova e dintorni

di

Genova - Ultimo fine settimana di maggio. Sperando nel bel tempo, ecco una serie di eventi e manifestazioni per il fine settimana, dalle iniziative dedicate allo sport alla festa della focaccia al formaggio, tra arte e musica.

Partiamo con la musica. A Rapallo, sul lungomare Vittorio Veneto appuntamento con il concerto di Loredana Bertè, venerdì 24 maggio a partire dalle 21, mentre a Genova, alla Claque in Agorà c'è il live di Alessio Menconi, che si esibisce con la cantante brasiliana Val Coutinho, venerdì 24 maggio alle 21. Sempre in ambito musicale, ricordiamo Spettacolo per la vita, un progetto canoro di Andrea Celeste e Giorgio Rè, sabato 25 maggio, alle 21.30, alla Claque.

Tomakin, il gruppo indie-rock nato tra Piemonte e Liguria si esibisce venerdì 24 maggio alle 21, presso i Giardini Luzzati, mentre nella sala del Munizioniere di Palazzo Ducale ci sono i Dimartino, nell'ambito della rassegna musicale e culturale Ducale Up, sabato 25 maggio, alle 22.

In attesa del Che Festival 2013, la rassegna musicale e solidale di Music For Peaceè in programma un'anteprima della kermesse, tra raduni di vespe, musica, artigianato e gastronomia (sabato 25 e domenica 26. Ingresso regolato da generi di prima necessità). 

In ambito artistico e culturale, dopo la Notte dei Musei dello scorso fine settimana, Genova continua con le iniziative dedicate all'arte e al patrimonio culturale della città: arrivano, infatti, i Rolli Days. Sabato 25 e domenica 26 maggio i Palazzi dei Rolli di via Garibaldi saranno visitabili gratuitamente dalle 10 alle 19.

Per il teatro vi proponiamo tre spettacoli: la Traviata, presso il Teatro Carlo Felice, sabato 25 e domenica 26 maggio, alle 15.30; Black Comedy, l'opera di Peter Shaffer, al Teatro della Gioventù, sabato 25 maggio alle 20.45, e ancora, A Zvornik ho lasciato il mio cuore, di Abdulah Sidran al Teatro della Corte, fino sabato 25 maggio, alle 20.30. Leggi su mentelocale.it tutti gli spettacoli a teatro della settimana.

Nel weekend si svolge anche Basta!, un'iniziativa contro la violenza domestica sulle donne che termina venerdì 24 maggio con un dipinto collettivo di tutte le donne che vogliono farsi ritrarre lo sguardo da Bruna Cherlie, nelle sale della galleria BruchiArt di vico superiore del Ferro 4.

A Palazzo Ducale, invece, appuntamento con una conferenza aperta a tutti per parlare di giustizia e legalità nelle carceri, con Ilaria Cucchi, Lucia Uva e Fabio Anselmo, venerdì 24 maggio alle 17.45.

Segnaliamo anche la manifestazione Amo leggere e gli regalo un libro: la rassegna offre per tutto il fine settimana eventi e iniziative per avvicinare le nuove generazione al multiforme mondo dei libri. E nell'ambito di Genova in Festa,  appuntamento con la Festa dello Sport, la rassegna dedicata alle attività sportive con stand, esibizioni e prove di oltre sessanta discipline sportive, al Porto Antico da venerdì a domenica 26 maggio.

Focaccia al formaggio e mangialonga. Questi gli appuntamenti clou del fine settimana mangereccio: la prima a Recco, domenica 26 maggio, la focaccia più famosa (e goduriosa) della Liguria viene festeggiata: una sagra che dura tutta il giorno, dalle 10 fino alle 18 per tutte le piazze della cittadina del levante. La seconda, la mangialonga di Fontanegli: un marcia e mangia per i quartieri della cittadina, domenica 26, con partenza alle 11 dal campo sportivo. Ma le sagre di questo weekend sono molte di più: date un occhio al nostro articolo dedicato-

Se volete dedicare il vostro tempo libero allo sport e alle passeggiate, vi segnaliamo la guida scritta (e provata in prima persona) da Andrea Parodi sul monte e sui sentieri del Béigua. Sempre dedicato a chi ama gite fuori porta e all'aria aperta vi ricordiamo l'escursione al pian della Cavalla del Parco dell'Antola: tempo permettendo (questa notte, venerdì 23 maggio, sul parco è caduta la neve) domenica 26 maggio e, sempre domenica, la festa della Ciclovia dell'ardesia a Lavagna.

Cosplayer e disegni al Porto Antico. Per sabato 25 e domenica 26 maggio vi ricordiamo
la fiera del fumetto, Smack. Un'occasione per incontrare autori, stili e storie del mondo dei comics italiano e internazionale, a Genova, dalla mattina alla sera. 

E per uno scambio di vestiti, cd, dvd e accessori ai Giardini Luzzati appuntamento con la Primavera del Baratto, lo swap party all'italiana.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Dark Hall Di Rodrigo Cortés Fantastico U.S.A., 2018 Kit, ragazza difficile e problematica, viene mandata nella misteriosa Blackwood Boarding School, gestita dall'eccentrica preside Madame Duret. Esplorando i corridoi della scuola, Kit e le sue compagne di classe scopriranno che l'edificio nasconde un antico... Guarda la scheda del film