Mostre Genova Martedì 21 maggio 2013

È morto Flavio Costantini, il ricordo di Tonino Conte

'Cuore' di Flavio Costantini
Altre foto

Flavio Costantini è morto lunedì 20 maggio 2013. Nessuna cerimonia per il funerale: le esequie si svolgeranno in forma privata. Le ceneri saranno disperse in mare, come desiderava lo stesso artista.

mentelocale.it è vicino alla figlia Anna, critica d'arte e portavoce del governatore Claudio Burlando.

Genova - «Sono dispiaciuto e addolorato per la morte di Flavio Costantini». A parlare è Tonino Conte, regista teatrale e fondatore della compagnia della Tosse: «era una persona straordinaria, fuori dal comune. Tra di noi c'era reciproca stima, ci conoscevamo da molto tempo, non ricordo esattamente da quando».

Flavio Costantini (qui la sua biografia) è morto ieri, lunedì 20 maggio. Artista e illustratore di fama internazionale, si è sempre ispirato a tematiche sociali: l'anarchia, la Rivoluzione Francese, il naufragio del Titanic. Tra i libri che ha illustrato Cuore di De Amicis, La linea d’ombra di Conrad, Ricordi dal sottosuolo di Dostoevskij e Il cavallino di fuoco di Majakovskij.

«Per l'arte italiana Costantini ha rappresentato una personalità originale, unica, libera da ogni ideologia» continua Conte: «tra i suoi molti estimatori c'era anche il suo amico Emanuele Luzzati (fondatore insieme a Conte della compagnia teatrale della Tosse, ndr): Flavio e Lele erano molto legati, tra di loro c'era una grande intesa sia dal punto di vista lavorativo che dal punto di vista affettivo».

Clicca qui per leggere il ricordo di Flavio Costantini del direttore del Museo Luzzati Sergio Noberini

Potrebbe interessarti anche: , Cittadinanza ad arte, la mostra su emozioni e legalità: il progetto per le scuole , Il Salotto del Cavalier Tempesta: gli affreschi di Pieter Mulier a Palazzo Lomellino , Paganini Rockstar come Hendrix, la mostra infiamma Palazzo Ducale: foto e percorso , Handhumans vs Handimals, in mostra le mani dipinde di Guido Daniele , La mostra Fulvio Roiter. Fotografie 1948-2007 a Palazzo Ducale: le foto

Fotogallery

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Lo schiaccianoci e i quattro regni Di Lasse Hallström, Joe Johnston Avventura, Fantastico, Famiglia U.S.A., 2018 Il paese dei fiocchi di neve, il paese dei fiori e il paese dei dolci sono in pericolo. La minaccia del quarto regno è imminente... La storia che tutti conoscono ha un lato oscuro mai raccontato. La Principessa Clara deve intervenire. Guarda la scheda del film