Weekend Genova Martedì 21 maggio 2013

Primavera del Baratto: lo Swap Party all'italiana @ Giardini Luzzati

di

Genova - Sembrava che la primavera fosse arrivata ma si trattava solo di un'illusione. Ma quanti di voi (me compresa) hanno già fatto il cambio degli armadi, pentendosene amaramente?

Ormai comunque i giochi sono fatti e, come ogni anno, ci ritroviamo con strane quantità di abiti, camicie, pantaloni o accessori mai indossati. E ancora libri mai letti, cd mai ascoltati e dvd mai visti. Non buttateli via ma barattateli!

Nel piazzale dei Giardini Luzzati, sabato 25 maggio, alle 19, parte la Primavera del Baratto: un mercato di stoviglie, lampade, pentole, quadri, libri, dvd, dischi, abiti calzature e accessori da scambiare con gli oggetti di altri barattatori. L'iniziativa, curata da Swap Store dà, così, il via agli Swap Parties all'italiana: una nuova forma di commercio che non richiede soldi né una nuova produzione, perché gli oggetti scambiati già esistono. Gli Swap Parties, nati in Inghilterra e ormai eventi di tendenza in tutto il mondo, non sono soltanto incontri conviviali finalizzati allo scambio di oggetti, ma anche, e soprattutto, un modo per riciclare gli sprechi e non gli scarti. La parola d’ordine è: No Cash, cioè niente soldi, nessun acquisto e nessuna vendita. Ma soltanto scambio di oggetti, idee e progetti.

La Primavera del Baratto è un progetto sociale e solidale, no profit volto a riunire le persone, a farle uscire di casa per scendere in piazza a parlare, conoscersi, creare relazioni. L’evento, come detto, è organizzato da Swapstore, progetto web realizzato nel 2011 da Weblicity, un'agenzia specializzata in design, comunicazione visiva ed eventi.

A seguire il baratto, dalle 21.30, via alle danze con il concerto live degli Uke Swing, band genovese composta da Renè Rassi (voce e ukulele), Gianamarco Pietrasanta (sax e flauto), Alberto Parodi (basso) e Massimo Tarozzi (batteria).

Per partecipare al mercato del baratto si deve dare conferma entro e non oltre giovedì 23 maggio, inviando una mail a swap@swapstore.it o chiamando il numero 392 6839302.

Ecco il programma in dettaglio:

Call for entry: registrazione swappers e destinazione spazi, alle 19
Swap Party:dalle 19.30 alle 21.30
Aperiswap: al Bar dei Giardini Luzzati con convenzioni speciali per gli swappers, alle 20.30
Uke Swing: live, alle 21.30

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Shark Il primo squalo Di Jon Turteltaub Azione U.S.A., 2018 Un sommergibile oceanico – parte di un programma internazionale di osservazione sottomarina – viene attaccato da un’imponente creatura che si riteneva estinta e che ora giace sul fondo della fossa più profonda del Pacifico...... Guarda la scheda del film