Concerti Genova Venerdì 17 maggio 2013

Don Gallo, musicisti genovesi uniti per la Comunità di San Benedetto con il video Puttana Miseria

Don Andrea Gallo

Genova - «Puttana miseria, ragazzi! Possono dire quello che vogliono di noi, ma con questa canzone vogliamo far capire che siamo dei veri trafficanti di sogni. Questa non è un'utopia, noi non facciamo marcia indietro, ma continuiamo a camminare e non perdiamo la speranza, perché siamo sempre e comunque alla ricerca dell'amore».

Con queste parole, pronunciate da don Andrea Gallo, inizia il video del brano Puttana miseria, da ieri, giovedì 16 maggio su you tube. La canzone esce dalla penna e dal cuore di Max Campioni, cantautore genovese che la teneva nel cassetto dal 1996 e ha deciso, con l'aiuto di Vladimiro Zullo dei Trilli grande amico del prete da marciapiede, di unire il talento di numerosi musicisti liguri per supportare la comunità di San Benedetto al Porto.

Christian Clemente, Alberto Marafioti, Stefano Tipa, Beppe Mastroianni, Luciano Susto Lucido, Vladimiro Zullo e Fabio Milanese dei Trilli, Gianni Casella, Stephanie Riondino, Pier Caruso, Max Lo Buono, Simone Sfriso, Francesco Ugolini, Daniela Compagnoni, Federico Dellepiane, Andrea Di Marco e Matteo Merli: questi sono i nomi degli artisti che hanno partecipato al progetto. Musicisti storici del panorama genovese e nuove proposte hanno fatto cerchio attorno al don, che ultimamente ha fatto preoccupare i suoi sostenitori a causa di qualche problema di salute, dovuto alla veneranda età. Lo spirito, però, rimane giovane e combattivo e ha fatto sì che don Gallo accogliesse con entusiasmo l'invito di questo gruppo di artisti. Una canzone rock, cantata a più voci e sostenuta da un emozionante riff di chitarra che rimane subito in testa: queste sono le caratteristiche principali del pezzo.

Abbiamo raggiunto Max Campioni per una chiacchierata telefonica: «Quando ho scritto il brano, diciassette anni fa, il titolo non mi aveva di certo aperto le porte del successo e avevo accantonato l'idea di farlo uscire. Vladimiro Zullo dei Trilli, anni dopo, mi aveva proposto di scrivere un pezzo per il don e ho pensato subito a Puttana miseria. Lui è sempre stato un pioniere, non ha paura di niente e l'idea di sentirlo pronunciare queste parole mi incuriosiva, così ho radunato un gruppo di amici ed è nata la magia. Il pezzo parla di speranza e di sogni ed è liberamente ispirato ad un aforisma di Albert Einstein, un uomo è vecchio solo quando i rimpianti, in lui, superano i sogni».

I proventi delle vendite del brano, la cui data di uscita sui più moderni supporti digitali verrà comunicata tra breve, verranno utilizzati per finanziare la Comunità di San Benedetto al Porto, fondata da don Andrea Gallo oltre quarant'anni fa per aiutare e accogliere tutti coloro che si trovano in situazione di difficoltà, con una particolare attenzione ai problemi legati alle tossicodipendenza da sostanze illegali, da alcool e del disagio psichico.

All'interno del video scorrono le coordinate Iban della comunità di San Benedetto al Porto, per tutti coloro che vogliono sostenere economicamente le sue attività e l'invito a destinare il 5 per mille dell'imposta sul reddito, sempre in favore del progetto quarantennale del don.

«Siamo alla ricerca di sponsor, per poter stampare il dvd del video e ci stiamo organizzando per mettere in vendita su iTunes il brano», conclude Max «chiunque lo scaricherà aiuterà attivamente la comunità e sarà una parte integrante di questo sogno».

Potrebbe interessarti anche: , La Voce e il Tempo: il programma di ottobre e novembre tra concerti e incontri. Info e biglietti , Gog, la stagione 2018/2019 della Giovine Orchestra Genovese: programma e concerti , Festival del Mediterraneo 2018: suoni, ritmi e voci provenienti dall’Italia e dal mondo a Genova , Campofestival: musica dalle aree celtiche, XXII edizione al Castello Spinola , Festival Organistico Internazionale: la ventesima edizione tra Liguria e Valle d'Aosta

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

The nun La vocazione del male Di Corin Hardy Thriller 2018 In un'antica abbazia della Romania una giovane suora di clausura si toglie la vita. Un prete dal passato tormentato e un giovane novizio sulla soglia del sacerdozio vengono inviati dal Vaticano per far luce sull'evento. Ignari del pericolo che correranno,... Guarda la scheda del film