Weekend Genova Venerdì 10 maggio 2013

Sagra del Pesce, Slow Fish e Electropark: il weekend a Genova e provincia

Genova - Finalmente è tempo di relax è tempo di weekend. Ecco due o tre dritte per trascorrere al meglio i giorni migliori della settimana.

Vi piace la musica elettronica? Allora non potete perdere Electropark 2013, la kermesse dedicata alla musica ad alto contenuto di Bpm che proprio in questo fine settimana prende il via con il primo appuntamento, previsto per venerdì 10 maggio al circolo arci Neo262 di via Mura delle Grazie, con il dj-set di Kadebostan uno dei dj più in voga del momentoSe l'appuntamento con Kadebostan non vi ha scaricato totalmente le pile, potete spendere le ultime energie con il secondo appuntamento di Electropark, previsto per sabato 11 maggio alla Sala Dogana di Palazzo Ducale. La Sala dedicata ai giovani diventa cornice del concorso musicale Make Your Sound!, dj emergenti si sfidano fino all' ultimo Scratch a partire dalle 22.00.

Sabato 11 maggio ancora musica, ma di ben altro genere con il concerto di Bobby Soul al
Bonfim di Nervi, passeggiata Anita Garibaldi, 25. L'artista genovese presenta il suo ultimo album a partire dalle 22.30.

Per ballare, invece, appuntamento al Caffé Gioiello di Chiavari con il Sex on the beach party, tra cocktail e dj set, venerdì 10 maggio a partire dalle 19.

Per gli amanti della chitarra si segnala invece il concerto del Beppe Gambetta trio alla Sala ex cinema Ambra di Campomorone, domenica 12 maggio alle 20.45.

La musica e la notte vi piacciono ma prima di scatenarvi volete passare un pomeriggio diverso lontano dal divano di casa? Bene allora ecco qualche appuntamento che non potete trascurare nell'agenda del vostro fine settimana.

Cominciamo con Slow Fish la rassegna slow food che per quattro giorni, da giovedì 9 a domenica 12 maggio dalle 9.00 alle 19.00 trova tra la zona di Caricamento e l'Acquario, la cornice ideale per banchetti e bancarelle dedicate al commercio di pesce fresco o conservato, laboratori didattici, scuole di cucina e la novità di quest'anno, Fish & Chef, che vede 16 chef stellati da tutto il mondo cucinare dal vivo per 25 commensali a rotazione.

Sempre pesce ma questa volta fritto e croccante alla Sagra del pesce di Camogli in programma domenica 12 maggio. La maxi padella, restaurata quest'anno, è pronta a friggere tonnellate di pesce azzurro da mangiare e sgranocchiare.

Al pesce preferite la focaccia al formaggio? Non c'è problema l'appuntamento è a Recco con 2+2= due, l'iniziativa gastronomica per cenare in quattro, otto o sedici pagando la metà del contro (dal 7 al 24 maggio).

E se invece, avete voglia di un pomeriggio a tutto surf, domenica 12 a Recco c'è il Recco Surf Festivaltra esposizioni di tavole artigianali, mercatini vintage surf sale, musica e lezioni gratuite.

Passiamo al teatro. Paolo Migone è al Poltieama con Gli uomini vengono da Marte le donne da Venere (venerdì 10 maggio, ore 21), per una serata a tutta comicità. Al Duse, invece, va in scena Shining City, il testo di Conor McPherson, per la regia di Matteo Alfonso e Tommaso Benvenuti, che racconta attrverso quattro personaggi, quattro storie di solitudine (fino a sabato 11 maggio, ore 20.30). Al teatro della Gioventù, invece, va in scena la nuova commedia prodotta dalla Kitchen Company, Black Comedy (sabato 11, ore 20.45). Segnaliamo anche alla Tosse la rassegna Pre-Visioni, una serie di spettacoli vincitori del concorso Rassegna nuove sensibilità, l’iniziativa che si propone di portare sul palcoscenico nuove realtà (fino a sabato 11 maggio). Leggi su mentelocale.it tutti gli altri spettacoli della settimana.

Tra le esposizioni segnaliamo a Villa Croce la mostra dell'artista messica Julieta Aranda, If a body meet a body, ispirata alla dicotomia tra il lavoro intellettuale e manuale e che apre al pubblico da venerdì 10 maggio (visitabile fino al 30). A Palazzo Ducale, presso l'Appartamento del Doge, invece, appuntamento con Il gran teatro Cartelami, una mostra di testi sacri sulla passione di Gesù, visitabile da sabato 11 maggio e fino a sabato 25 (7 Euro). Segnaliamo anche al Museo Luzzati l'apertura della mostra The dark side of Luzzati, che propone al pubblico una versione inedita dei disegni del maestro e del suo 'lato oscuro'. L'inaugurazione è prevista per sabato 11 maggio alle ore 12.

A Palazzo Ducale, presso la saletta lounge di mente locale.it, sabato 11 maggio a partire dalle 14 si svolge l’Open Genova BarCamp, ri-mappiamo la città, un incontro aperto alle iniziative attive sul territorio. Presentano l’incontro Laura Guglielmi, direttora di mente locale.it e Giampaolo Malatesta, presidente della commissione per lo sviluppo economico del Comune di Genova.

Per scoprire dove si può andare per un'escursione in Liguria, alla Feltrinelli di Genova appuntamento con Andrea Parodi che presenta il suo nuovo libro, Vette e sentieri del Béigua Geopark (venerdì 10, ore 18). Per una passeggiata in città alla scoperta dei poeti, invece, segnaliamo l’appuntamento con Percorsi Poetici, con un percorso che parte dalla biblioteca universitaria per toccare le tappe fondamentali della vita di Montale (sabato 11, ore 10.30).

Ai Giardini Luzzati e Galleria 44 di vico Colalanza appuntamento con Gelati Fanzine Festival, la kermesse dedicata alla micoreditoria (venerdì 10, dalle 17 alle 24 e sabato 11 dalle 14 alle 22). Nel weekend non mancano le iniziative per grandi e piccini con i Tre giorni della bicicletta in Primavera.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Sogno di una notte di mezza età Di Daniel Auteuil Commedia 2018 Daniel è molto innamorato di sua moglie ma ha molta immaginazione e un miglior amico che a volte è fin troppo ingombrante. Quando questi insiste per una cena "tra coppie" per presentare la sua nuova amichetta, Daniel si ritrova bloccato... Guarda la scheda del film