Weekend Genova Giovedì 9 maggio 2013

Ciclovia dell'ardesia, in bicicletta da Lavagna a Bassi di Tribogna

Il video sulla Ciclovia dell'Ardesia è di Sergio Gibellini

Genova - Se siete amanti delle biciclette e viaggiate spesso e volentieri accompagnati dalla vostra due ruote, non potete farvi scappare la Ciclovia dell'ardesia, l'itinerario ciclabile (uno dei più estesi della Liguria) che copre oltre 35 chilometri di percorso: dalla città di Lavagna alla località Bassi di Tribogna.

La pista attraversa i borghi della valle che divide il mare del Golfo del Tigullio dalla collina: Cogorno, Carasco, Gazzo, San Colombano Certenoli, Coreglia, Orero, Moconesi, Cicagna e Gattorna, per un totale 150 metri di dislivello. Il giro dell'ardesia, costeggiando il corso del fiume Entella, prevede un tragitto attraverso sentieri sterrati e asfaltati, adatto a ogni tipo di ciclista, dal più preparato al semplice amatore.

Proprio su questo percorso è in programma per domenica 26 maggio la seconda edizione dell'iniziativa Ciclovia dell'ardesia in festa: una pedalata fino a Bassi di Tribogna con degustazioni, giochi e visite guidate per scoprire su due ruote il patrimonio culturale e naturale della valle alla spalle della riviera del levante ligure.

Il programma della kermesse ciclistica del 26 maggio prevede cinque partenze da Bassi di Tribogna (dalle 9.30 ogni trenta minuti fino alle 11.30) sotto la guida di un accompagnatore dell'associazione Vivinbici e Amici della Bicicletta, che cura la manifestazione. È comunque possibile iniziare il percorso da una qualsiasi tappa della pista e il rientro a Lavagna, previsto dalle 16 alle 18, è organizzato tramite una navetta bus (da prenotare a l.dasso@comune.lavagna.ge.it) che riporterà i partecipanti a Tribogna.

La quota di partecipazione allla manifestazione ciclistica Ciclovia dell'ardesia in festa è di 15 Euro per gli adulti, 12 Euro per i bambini accompagnati fino ai 12 anni. Nella quota sono compresi tutti i punti di ristoro, il gadget della manifestazione, il materiale informativo, le visite guidate, l'assicurazione, il trasporto con bus navetta e la guida di un accompagnatore volontario.

La manifestazione prevede anche la possibilità di affittare le biciclette. È però obbligatoria la prenotazione del nolo, contattando info@vivinbici.org oppure 339 1029558. Il costo del noleggio è di 7 Euro.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Non ci resta che vincere Di Javier Fesser Commedia 2018 Marco Montes è allenatore in seconda della squadra di basket professionistica CB Estudiantes. Arrogante e incapace di rispettare le buone maniere viene licenziato per aver litigato con l'allenatore ufficiale durante una partita. In seguito si mette... Guarda la scheda del film