Weekend Genova Giovedì 9 maggio 2013

Alta Via dei Monti Liguri: da Genova a Ceparana

Panorama dal Monte Zatta Ponente
© Andrea Parodi / www.parodieditore.it
Altre foto

Silvia, lettrice di mentelocale, ci ha chiesto indicazioni per un'escursione a piedi lungo i sentieri del Levante Ligure. Abbiamo girato la sua richiesta a Andrea Parodi, guida ambientale e escursionistica nonché autore di numerose guide dedicate all'escursionismo in Liguria e non solo.

Se avete dubbi o domande da fargli sugli itinerari escursionistici liguri (e non solo), scrivete a redazione@mentelocale.it.
Per acquistare i libri di Andrea Parodi, consultare il sito www.parodieditore.it o telefonare direttamente all’autore-editore (010 9183297, 347 6702312).

Genova - Buongiorno,
girovagando per internet ho trovato l'articolo di Laura Guglielmi sull'Alta Via dei Monti Liguri. Sono anni ormai che organizzo con cura le mie sospirate vacanze in cammino.
Quest'anno pensavo appunto alle Cinque Terre, percorse in questa maniera: andata Portovenere-Genova Nervi, sentiero costa, ritorno Alta Via n. 1. Sto cercando di reperire più informazioni possibili, sia mappe e itinerari, sia soprattutto numeri di telefono per prenotare posti da dormire: ostelli, rifugi e tutta roba spartana e possibilmente poco costosa, anche perché dubito che hotel scicchettosi accolgano di buon grado pellegrini stanchi e poco formali ;-)
Avreste per caso da darmi qualche indicazione?
Grazie in anticipo e buen camino!
Silvia

Gentile Silvia,
se ho ben capito vorresti partire da Portovenere e, attraversando le Cinque Terre, seguire il sentiero lungo la costa (Sentiero Verdeazzurro) fino a Genova, quindi ritornare indietro per l'Alta Via dei Monti Liguri. Direi che un escursionista medio, per un percorso del genere deve mettere in preventivo una ventina di giorni (ma c'è chi ci riesce in tempi molto più brevi).
Non posso garantirti lo stato dei sentieri costieri: non sono uniformemente segnalati e, dopo le ultime alluvioni, specie nelle Cinque Terre alcuni tratti sono franati. Invece il ritorno sull'Alta Via, da Genova alla Spezia, direi che è quasi quasi ovunque ben tracciato e segnalato.

Ti invio alcune indicazioni per il tratto sull'Alta Via: da Genova si prende la Funicolare per il Righi, poi passando per i forti, Trensasco e Pino, si arriva ai Piani di Creto dove c'è un albergo. Da qui in poi si segue rigorosamente l'Alta Via verso Levante. Tappa al Passo della Scoffera, poi Monte Lavagnola, si supera Sella Giassina e si può scegliere se andare a Barbagelata o al Monte Caucaso. Io consiglio il Caucaso, perché è molto più panoramico e sotto la cima c'é un rifugio gestito e il gestore è una brava persona.
Il tratto da Barbagelata o dal Caucaso fino al Monte Zatta lo trova dettagliatamente descritto nella mia guida Vette e sentieri in Val d'Aveto e valli circostanti che ovviamente ti consiglio.
Per dormire ci sono varie opzioni: Rifugio Ventarola, Cabanne, Albergo Lago delle Lame, Rifugio Monte Aiona (Prato Mollo), Rifugio del Bocco.

Si possono anche fare varianti per accorciare il cammino: per esempio passare da Ventarola evitando il Monte Ramaceto (che però è interessante) e dal Rifugio Monte Aiona scendere giù dritti al Passo Scaletta. Superato il Monte Zatta di può fare tappa all'Agriturismo Colla dei Faggi, ma è meglio proseguire fino al Ranch Camillo sotto il Passo Cento Croci. Poi si scavalca il Monte Gottero e si scende al Passo Calzavitello (o Foce di Adelano). Qui a sinistra su strada asfaltata si raggiunge in 1,5 km l'Albergo Belvedere (frazione Bergugliara). Ritornati sull'Alta Via si prosegue fino al Valico dei Casoni (locanda).

Altri posti tappa si trovano sul lato di Calice a Cornoviglio nelle frazioni Santa Maria (albergo) e Villagrossa (agriturismo e albergo). Poi da lì si fa una tirata fino a Ceparana dove l'Alta Via finisce (autobus per La Spezia). Per ulteriori info mi scriva senza problemi. Gli indirizzi dei posti tappa li trova nel sito www.altaviadeimontiliguri.it.

Cordiali saluti,
Andrea Parodi

Fotogallery

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Soldado Di Stefano Sollima Azione U.S.A., Italia, 2018 Nella guerra alla droga non ci sono regole. La lotta della CIA al narcotraffico fra Messico e Stati Uniti si è inasprita da quando i cartelli della droga hanno iniziato a infiltrare terroristi oltre il confine americano. Per combattere i narcos l’agente... Guarda la scheda del film