Weekend Genova Venerdì 3 maggio 2013

Modà, Cibio e Viaggiando il Mondo: il weekend a Genova e provincia

Genova - Sarà arrivata finalmente la primavera? Il weekend ci concederà un po’ di tempo mite? Chissà, quello che è certo è che sole o pioggia, freddo o caldo, il fine settimana si prospetta ricchissimo di musica, spettacoli, sagre e attività culturali.

Partiamo dalla musica. Al 105 Stadium c’è l’attesissimo concerto dei Modà con il Gioia Tour 2013 (venerdì 3, ore 21). I terzi classificati di Sanremo con il brano Se si potesse non morire propongono al pubblico genovese le canzoni del nuovo album, Gioia, insieme ai più grandi successi di sempre.

 Tutt’altro genere al teatro della Corte con lo spettacolo di Beppe Gambetta, Acoustic night 2013, che si esibisce sul palco insieme ai polistrumentisti John Jorgenson, Mike Dowling e Radim Zenkl (venerdì 3 e sabato 4, ore 20.30). La musica prosegue all’Angelo Azzurro Club (via Borzoli 39) con il Something Beautiful Tour del chitarrista di Vasco Rossi, Stef Burns (venerdì 3, ore 22.30. 20 Eu). Per il folk, segnaliamo l’appuntamento con la cantautrice americana Tori Spark alla Tana del Luppolo di Cavi di Lavagna (venerdì 3 maggio, ore 21). Al Teatro della Gioventù, invece, appuntamento con la serata Electroswing, Goodmorning, Signorina, sul palcoSwingrowers, Dj Pony e Gli Amici di Django Reinhardt (venerdì 3, ore 22.30. 12 Eu). Musica dal vivo anche con Gianni Serino con un concerto di Basso a Voltri, presso l’Associazione Culturale Mare di Note di via delle Fabbriche 12 (sabato 4, ore 22) e al Crazy Bull di via Degola con il concerto di Love & Peace, un tributo agli U2 (sabato 4, ore 21). Tra i tributi, inoltre, segnaliamo quello a Ligabue al Muddy Waters di Calvari di via del Ramaceto con Tra Liga e realtà (sabato 4, ore 22.30. 10 Eu).

Tra gli spettacoli a teatro segnaliamo al Duse The Pillowman con Alberto Giusta, Andrea Nicolini, Aldo Ottobrino e Enzo Paci (fino al 4 maggio, ore 20.30). Al Teatro della Gioventù, invece, proseguono le repliche della Pulce nell’Orecchio a cura di The Kitchen Company (fino al 4 maggio, ore 20.45). Al Politeama va in scena il musical Fantafavole Show (domenica 5 maggio, ore 16. Annullato lo spettacolo di sabato 4), mentre al Piccolo di Arenzano c’è la decima edizione della Risata Strappata con Emanuele Dabbono Quartet (venerdì 3, ore 2). Segnaliamo anche al Garage lo spettacolo E poi, la notte storia di Edipo, adattamento modernizzato della tragedia di Sofocle (venerdì 3 e sabato 4 maggio, ore 21.00). Leggi su mente locale.it tutti gli altri spettacoli a teatro della settimana.

In ambito artistico a Palazzo Ducale è visitabile la mostra Stanley Kubrick fotografo, che propone 160 scatti realizzati nell’America del Dopoguerra dal regista allora appena diciassettenne (fino al 25 agosto, dalle 10 alle 19).

Tra gli appuntamenti culturali, invece segnaliamo la presentazione del libro di Liuba Cardaci, Spara spara spara a Palazzo Ducale presso la Stanza della Poesia (venerdì 3 maggio, ore 17.30) e sempre a Palazzo Ducale nel Salone del Maggior Consiglio per il ciclo Grandi Incontri, la conferenza di Antonino Ferro, Il sogno (venerdì 3, ore 17..45).

Al Porto Antico prosegue il Festival Viaggiando il Mondo, dedicato ai viaggi e ai viaggiatori, tra gli incontri segnaliamo quello con Maria Sole Tognazzi all’Acquario (venerdì 3, ore 18) e la proiezione del film Viaggio Sola con Stefano Accordi e Margherita Buy alla Sala Sivori (venerdì 3, ore 20). La rassegna prosegue con incontri, attività e visite guidate. Leggi il programma.

Nel weekend a Palazzo Ducale anche un incontro a cura della Comunità di San Benedetto  per dire No alle Sale da Gioco, partecipano all’evento Don Andrea Gallo e Marco Doria (sabato 4, ore 21). Ai Parchi di Nervi, invece, si festeggia la Festa delle Famiglie (domenica 5 a partire dalle 11) per sottolineare che Di famiglia non ce n’è una sola; mentre a Quarto presso il Monumento si celebra il 153esimo anniversario della partenza dei Mille (domenica 5, ore 10).

Nel weekend non mancano gli appuntamenti gastronomici: ai Magazzini del Cotone appuntamento con Cibio - Fiera del Gusto e del Benessere (da venerdì 3 a domenica 5 maggio) la kermesse dedicata ai prodotti regionali e biologici. Tra le sagre segnaliamo quella di Fave e Salame di Sciarborasca (sabato 4 e domenica 5, ore 12); mentre a Uscio c’è la Festa Ciappaieu, una festa sui Prati (doemenica 5, ore 11. Info 0185 91101).

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

La donna elettrica Di Benedikt Erlingsson Drammatico 2018 Halla è una donna dallo spirito indipendente che ha superato da un bel po' la quarantina. Dietro la tranquillità della sua routine si nasconde però un'altra identità che pochi conoscono. Conosciuta come "la donna della montagna",... Guarda la scheda del film