Weekend Genova Venerdì 3 maggio 2013

EurHope, illustratori d'Europa in mostra a Genova

di
EurHope
Altre foto

Genova - In attesa della fiera del fumetto Smack! la Fiera del Fumetto (al Porto Antico il 25 e il 26 maggio), Palazzo Ducale ospita la mostra del concorso EurHope – Immagini dal Futuro, dedicata all'illustrazione di città, architetture e paesaggi umani.

La mostra sarà inaugurata sabato 4 maggio alle 16.30 presso la sala conferenze di Liguria Spazio Aperto e terminerà domenica 12 maggio. Durante l’esposizione saranno premiati i tre vincitori della seconda edizione del concorso di illustrazione, che si è concluso il 2 aprile e ha visto la partecipazione di 122 concorrenti.

Saranno esposte circa ottanta opere, tra le quali, i 37 lavori del concorso europeo e 4 artisti fuori concorso: Enrico Macchiavello, Fausto Danielli, Nicolò Carozzi, Helga Grisou. Ci sarà anche uno spazio dedicato a Illustratori Lituani contemporanei.

Il tema della selezione: Abitare il Mondo. Città, architetture, paesaggi umani invitava i giovani under 35 dei 50 stati del continente europeo a mettere su carta visioni di città, costrutti umani, a rendere visibile l’immaginario che precede l’ideazione e la progettazione delle città e paesaggi reali. Un tema che ha visto il coinvolgimento di diverse realtà, come l’Ordine degli Architetti e la Facoltà di Architettura.

Gli artisti selezionati vedranno le loro opere esposte a Palazzo Ducale e a WOW, Museo del Fumetto e dell’Illustrazione di Milano da sabato 22 giugno a mercoledì 31 luglio 2013. Inoltre saranno pubblicati in un catalogo, sui social network e siti del progetto.

I 3 vincitori, che saranno annunciati alla cerimonia di premiazione sabato 4 maggio alle ore 16.30 nella sede della mostra, avranno premi in danaro (1.500, 1000, 500 euro), viaggio e ospitalità a Genova per l’inaugurazione e la cerimonia.

Fotogallery

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Zanna bianca Di Alexandre Espigares Animazione Francia, Lussemburgo, U.S.A., 2018 L’avventura che ha emozionato intere generazioni, per la prima volta in una straordinaria animazione anche in 3D. Guarda la scheda del film