Weekend Genova Venerdì 3 maggio 2013

EurHope, illustratori d'Europa in mostra a Genova

di
EurHope
Altre foto

Genova - In attesa della fiera del fumetto Smack! la Fiera del Fumetto (al Porto Antico il 25 e il 26 maggio), Palazzo Ducale ospita la mostra del concorso EurHope – Immagini dal Futuro, dedicata all'illustrazione di città, architetture e paesaggi umani.

La mostra sarà inaugurata sabato 4 maggio alle 16.30 presso la sala conferenze di Liguria Spazio Aperto e terminerà domenica 12 maggio. Durante l’esposizione saranno premiati i tre vincitori della seconda edizione del concorso di illustrazione, che si è concluso il 2 aprile e ha visto la partecipazione di 122 concorrenti.

Saranno esposte circa ottanta opere, tra le quali, i 37 lavori del concorso europeo e 4 artisti fuori concorso: Enrico Macchiavello, Fausto Danielli, Nicolò Carozzi, Helga Grisou. Ci sarà anche uno spazio dedicato a Illustratori Lituani contemporanei.

Il tema della selezione: Abitare il Mondo. Città, architetture, paesaggi umani invitava i giovani under 35 dei 50 stati del continente europeo a mettere su carta visioni di città, costrutti umani, a rendere visibile l’immaginario che precede l’ideazione e la progettazione delle città e paesaggi reali. Un tema che ha visto il coinvolgimento di diverse realtà, come l’Ordine degli Architetti e la Facoltà di Architettura.

Gli artisti selezionati vedranno le loro opere esposte a Palazzo Ducale e a WOW, Museo del Fumetto e dell’Illustrazione di Milano da sabato 22 giugno a mercoledì 31 luglio 2013. Inoltre saranno pubblicati in un catalogo, sui social network e siti del progetto.

I 3 vincitori, che saranno annunciati alla cerimonia di premiazione sabato 4 maggio alle ore 16.30 nella sede della mostra, avranno premi in danaro (1.500, 1000, 500 euro), viaggio e ospitalità a Genova per l’inaugurazione e la cerimonia.

Fotogallery

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Hereditary Le radici del male Di Ari Aster Horror U.S.A., 2018 Quando l’anziana Ellen muore, i suoi familiari cominciano lentamente a scoprire una serie di segreti oscuri e terrificanti sulla loro famiglia che li obbligherà ad affrontare il tragico destino che sembrano aver ereditato. Guarda la scheda del film