Weekend Genova Lunedì 6 maggio 2013

All'Acquario di Genova una nuova attrazione per ascoltare la voce dei delfini

Una vasca dell'Acquario di Genova

Genova - Primavera 1993. Enrico ha 11 anni e gli occhi come due fanali mentre esce dall’Acquario di Genova, inaugurato pochi mesi prima. Ha appena scoperto un altro pianeta, quello sottomarino. Primavera 2013. Enrico torna a Genova, questa volta tiene i suoi figli per mano e, uscendo dall’Acquario, ha un immutato stupore negli occhi. Perché quella realtà, visitata nel frattempo da oltre 22 milioni di persone, è diventata ancora più grande. Come tutta l’area del Porto Antico e le strutture curate da Costa Edutainment.

A partire dall’apertura del nuovo padiglione dei Cetacei. Innovazione è la parola d’ordine per il 2013 del gruppo che a Genova gestisce – oltre all’Acquario – anche il Galata Museo del Mare, il Bigo, la Città dei bambini e dei ragazzi e, dal weekend di Pasqua, il Museo nazionale dell’Antartide. «Superato il ventesimo anno di attività – dice Beppe Costa, amministratore delegato di Costa Edutainment – il rinnovamento era necessario per mantenere il nostro ruolo scientifico e culturale e per continuare ad attrarre importanti flussi turistici a Genova. Un rinnovamento pensato mettendoci in ascolto costante dei visitatori».

Firmato Renzo Piano Building Workshop, il nuovo padiglione è stato ideato su misura dei suoi speciali inquilini. Mare, vetro, luce: la struttura, lunga cento metri e alta come un palazzo di sette piani, sarà posizionata tra il corpo principale dell’Acquario e la Grande Nave Blu, ma resterà per gran parte immersa. Quattro le vasche a cielo apertomain pool, nursery, medical e holding – in grado di ospitare fino a nove animali. Camminando sopra la vasca principale si potranno ascoltare in presa diretta i suoni che i delfini emettono per comunicare. Ma la grande novità è la galleria sottomarina, un tunnel vetrato, lungo quindici metri, con i delfini che nuotano al di sopra della testa dei visitatori. «Il nuovo padiglione – spiega Costa – comporterà un allungamento della durata media della visita all’Acquario di circa 45 minuti, contribuendo a prolungare la permanenza dei turisti in città e creando maggiore indotto per il sistema economico genovese».

A partire da Pasqua, Acquario Village è partito alla conquista del continente di ghiaccio, inglobando il Museo nazionale dell’Antartide, restaurato e rinnovato nell’esposizione, in partnership con l’Università di Genova. Il pubblico potrà scoprire la vita nelle basi italiane in Antartide e gli scenari più suggestivi attraverso filmati, reperti scientifici e allestimenti interattivi. La visita al Mna sarà compresa nel biglietto Acquario di Genova dove sono ospitate, appunto, le vasche antartiche, uniche in Europa, e una grande vasca subantartica, dedicata ai pinguini.

Novità anche al Galata Museo del Mare, che con le sue 28 sale è il più grande museo marittimo del Mediterraneo. Qui si può salire davvero a bordo: del sommergibile Nazario Sauro, attraccato davanti alla struttura, della Galea del XVII secolo ospitata nel piano terra del museo, o negli spazi che ricreano i piroscafi di inizio Novecento all’interno dello spazio Mem - Memoria e Migrazioni. Per la primavera 2013, il Galata ha deciso di ammodernare, dotandola di postazioni multimediali, la Sala di Colombo, dove si trova il più celebre ritratto  dell’esploratore, attribuito a Ridolfo del Ghirlandaio. Grande attesa anche per la nuova Sala della Tempesta, che dalla prossima estate farà rivivere, grazie al 3D e a vere cerate da vela, l’esperienza più temuta dagli uomini di mare: affrontare su una scialuppa onde a forza otto.

Il mare, quello vero, per chi sperimenterà una CrocierAcquario, il percorso che unisce la visita all’Acquario di Genova con un’escursione in battello nel Santuario dei Cetacei. A bordo, un biologo marino dell’Acquario e un esperto Wwf sveleranno tutti i segreti degli animali che si potranno avvistare nel mar ligure, habitat di delfini e balenottere. I tour si svolgono ogni sabato pomeriggio, a partire da aprile, anche il martedì a luglio e agosto.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Colette Di Wash Westmoreland Drammatico 2018 Quando Colette sposa Willy, celebre imprenditore letterario, lascia per la prima volta la sua adorata campagna e viene catapultata nella Parigi libertina della Belle Époque. La scoperta della passionale vita coniugale, gli intrighi ed i tradimenti... Guarda la scheda del film