Mostre Genova Palazzo Ducale Venerdì 26 aprile 2013

Stanley Kubrick fotografo: a Genova gli scatti dell'America del dopoguerra

di
Young lovers, 1946
© Stanley Kubrick

Genova - Al via la mostra fotografica Stanley Kubrick, fotografo. Da mercoledì primo maggio al 25 agosto, a Palazzo Ducale, l'esposizione documenta un aspetto poco conosciuto nella carriera del grande regista statunitense quando, nel 1945, a soli 17 anni venne assunto come fotoreporter dalla rivista americana Look.

La mostra, ideata da Gamm Giunti, curata da Michel Draguet, presentata lo scorso anno in prima mondiale nella sede dei Musées Royaux des Beaux-Arts de Belgique a Bruxelles, è prodotta da Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura e da Giunti Arte Mostre Musei, in collaborazione con il Museum of the City of New York.

La rassegna testimonia la capacità di Kubrick di raccontare la vita quotidiana dell'America dell'immediato dopoguerra, attraverso le inquadrature fulminanti e ironiche nella New York che si apprestava a diventare la nuova capitale mondiale. La mostra propone 160 fotografie, appositamente tirate con stampa al bromuro d'argento dai negativi originali conservati nella Look Magazine Collection del Museo della città, realizzate da Stanley Kubrick dal 1945 al 1950.

Il percorso espositivo, organizzato in sezioni tematiche, si svolgerà attraverso alcune delle storie che l'occhio dell'obiettivo di Kubrick ha immortalato. Ad aprirlo sarà la photo-story ispirata da Mickey, un ragazzino di dodici anni che lavora come lustrascarpe nel quartiere di Brooklyn, accompagnata da altre serie dedicate alla sua città.

Nell'opera fotografica di Kubrick, New York rappresenta la metafora dell'intero mondo occidentale, un osservatorio privilegiato per riflettere sulle forme di vita di una società in piena evoluzione, come negli scatti effettuati nella sala di aspetto di un dentista, luogo di incontri casuali e avvincenti.

Potrebbe interessarti anche: , Da Monet a Bacon: al Ducale 60 capolavori dal Sud Africa. Foto, orari e biglietti , Il Salotto del Cavalier Tempesta: gli affreschi di Pieter Mulier a Palazzo Lomellino , Paganini Rockstar come Hendrix, la mostra infiamma Palazzo Ducale: foto e percorso , Handhumans vs Handimals, in mostra le mani dipinde di Guido Daniele , La mostra Fulvio Roiter. Fotografie 1948-2007 a Palazzo Ducale: le foto

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Old man & the gun Di David Lowery Drammatico 2018 Forrest Tucker è un rapinatore di banche che si potrebbe definire seriale. A 77 anni e dopo 16 evasioni, anche da carceri come San Quintino, non ha smesso, insieme a due soci, di organizzare dei colpi decisamente originali. Utilizzando il suo fascino... Guarda la scheda del film