Weekend Genova Giovedì 2 maggio 2013

Primo maggio 2013: le iniziative per la Festa dei Lavoratori a Genova e provincia

Genova - Mercoledì primo maggio si celebra in Italia la Festa nazionale dei Lavoratori. Come ogni anno sono previste iniziative di vario genere: tra concerti e musica live, mostre d'arte, spettacoli teatrali e sagre gastronomiche.

Aggiornamento di lunedì 29 aprile

Nuove proposte si affacciano tra le tante iniziative organizzate per la festa dei lavoratori, sia a Genova che in provincia. Tra queste vogliamo segnalarvi il Pink Party, la festa a tema al Covo di Nord-Est a Santa Margherita Ligure (martedì 30 aprile, ore 23.00) e il concerto di Stefano D all'Antica osteria e pizzeria ai 2 G a Genova Sampierdarena (mercoledì primo maggio, ore 20.00). Sotto il segno della musica, ricordiamo anche il concerto di Massimo Ranieri a Chiavari (mercoledì primo maggio, ore 21.00) presso il Teatro Cantero.

Per chi ama la buona cucina e il mangiare sano e consapevole, segnaliamo la manifestazione gastronomica Slow Fish a Cornigliano (primo maggio, ore 14.30), anteprima del grande evento che si terrà al Porto Antico dal 9 al 12 maggio. E ancora, ricordiamo due appuntamenti gastronomici e benefici: il pranzo della Comunità di San Benedetto al Porto (mercoledì primo maggio, ore 13.30) a Frascaro, nel Basso Piemonte, e l'Abbuffata del cuore a Masone (mercoledì primo maggio, ore 7.30-15.30). Infine vi segnaliamo la degustazione dei vini della Val Polcevera (mercoledì primo maggio, ore 18.00), negli spazi dell'associazione Genovapiedi.

Aggiornamento di venerdì 26 aprile

Tra le tante iniziative segnaliamo la quinta edizione della Festa per il Primo Maggio organizzata dalla Camera del Lavoro di Genova e dall’Arci di Genova a Villa Serra di Comago, nel Comune di Sant’Olcese (mercoledì primo maggio, ore 11.00). Il programma della giornata prevede giochi per bambini, musica e cucina, con punto ristoro dove si possano gustare fave, salame, formaggio e specialità grigliate. Per i bambini a partire dalle 15.30 appuntamento con A piedi nudi nel parco, un' escursione con animazione espressiva. Dalle 14.00 alle 18.30 la giornata prosegue con l’intrattenimento musicale con i gruppi Rino Calandra, John Falco Band, Mid night train, Wake up, Why Aye Men-Dire Straits Tribute.

Continuando sulle proposte a sfondo sociale, a Genova, alcune associazioni organizzano per la Festa dei Lavoratori (mercoledì primo maggio, ore 17), presso La Commenda di Prè e in via San Lorenzo (alle 18) tanti incontri e occasioni di condivisione: musica, danza, letture di poesie e banchetti gastronomici per un Primo Maggio solidale unitario.

Per chi volesse passare la Festa dei Lavoratori sotto il segno dell'arte, proprio mercoledì primo maggio si inaugura la mostra fotografica Stanley Kubrick fotografo, a cura di Francesco Paolo Campione (Loggia degli Abati, Palazzo Ducale, 10.00-19.00). In esposizione gli inediti lavori fotografici di Stanley Kubrick che, assunto da Look Magazine (una fra le più importanti riviste degli Stati Uniti), ha documentato la vita quotidiana nell'America dell'immediato dopoguerra. La mostra è in collaborazione con il Museum of the City of New York e Giunti Arte mostre musei.

Vogliamo anche ricordare che per la festa del primo maggio sono aperti eccezionalmente anche i Musei civici, con i seguenti orari: Musei di Strada Nuova: dalle 10.00 alle 19.00, Museo di Storia Naturale G. Doria: dalle 10.00 alle 19.00, Museo di Sant'Agostino: dalle 10.00 alle 19.00, Museo d'Arte Orientale E. Chiossone: dalle 10.00 alle 19.00, Museo d'Arte Contemporanea di Villa Croce: dalle 10.00 alle 18.30, Castello D’Albertis: dalle 10.00 alle 19.00, Musei di Nervi - Raccolte Frugone: dalle 10.00 alle 19.00, Musei di Nervi-Galleria d’Arte Moderna: dalle 10.00 alle 19.00, Musei di Nervi-Wolfsoniana: dalle ore 10.00 alle 18.00, MU.Ma-Galata Museo del Mare: dalle ore 10.00 alle 19.30 (ultimo ingresso 18.00), MU.Ma-Museoteatro della Commenda di Prè: dalle 10.00 alle 19.00, Museo del Tesoro: dalle 15.00 alle 18.00, Museo Diocesano: dalle 15.00 alle 18.00, Emporio-museo Viadelcampo29rosso: dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 19.00.

Per continuare con l'arte, segnaliamo anche l'iniziativa Passeggiando in villa: una visita guidata all'aperto tra i piani nobili e i giardini di Villa Durazzo a Santa Margherita Ligure (mercoledì primo maggio, ore 10.30).

Nell'ambito della manifestazione Maggio nei Parchi, proponiamo anche l'appuntamento all'Osservatorio astronomico del Righi: tanti incontri per vedere e studiare le stelle, i pianeti e il sole (mercoledì primo maggio, dalle 11.00).

Segnaliamo anche una proposta teatrale per rallegrare la festa del Primo Maggio: il Teatro della Gioventù propone lo spettacolo La pulce nell'orecchio (mercoledì primo maggio, ore 15.30).

E poi anche tante tradizionali sagre eno-gastronomiche. Per chi ama gustare i prodotti locali, vi proponiamo la manifestazione mangereccia di Moconesi (mercoledì primo maggio, ore 12.30): dal classico fave, sardo e salame, alle penne all'arrabbiata e asado. Sarà inoltre presentata l’iniziativa Ci vuole un fiore ore, a sostegno del Telefono Azzurro.

Anche nel levante, tante proposte per celebrare la Festa dei Lavoratori in allegria con stand gastronomici, musica e iniziative: dalla Festa di Primavera a San Maurizio di Monti, sulle alture di Rapallo (mercoledì primo maggio, ore 12.00), a Calcinara (frazione di Uscio) con la sua Festa Campestre (mercoledì primo maggio, ore 10.00). E ancora, la sagra di Sori (mercoledì primo maggio, ore 12.00) con ravioli e focaccette al formaggio e quella di Mignanego (mercoledì primo maggio, ore 12.00) con la tradizionale combinata fave, salame, formaggi e l'apertura dalla Banasata.

Con uno sguardo all'ambiente, vi proponiamo la Festa ruspante sostenibile del Primo Maggio al Ciaé (mercoledì primo maggio, ore 10.30). Tanti giochi per i bambini, escursioni, pranzi e visite guidate all'insegna dei prodotti biologici e naturali, per una Festa dei Lavoratori eco-sostenibile.

Per chi vuole passare la Festa dei Lavoratori all'insegna dello sport, vi ricordiamo l'appuntamento con la gara automobilistica in salita Mignanego - Giovi (mercoledì primo maggio, ore 10.00).

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

The End? L'inferno fuori Di Daniele Misischia Thriller 2017 Claudio è un importante uomo d'affari, cinico e narcisista. Una mattina, dopo essere rimasto imbottigliato nel traffico delle strade di Roma, arriva finalmente in ufficio nonostante il notevole ritardo, ma rimane bloccato da solo in ascensore a... Guarda la scheda del film