Concerti Genova Venerdì 26 aprile 2013

Rassegna di Primavera: dalla Notte dei Musei alla musica giapponese

di

Genova - L’associazione culturale Pasquale Anfossi, present: L’antico e il nuovo, la diciannovesima edizione della Rassegna di primavera 2013. Una manifestazione musicale nella quale si mescoleranno varietà di stili e di epoche.

I concerti sono gratuiti e ogni appuntamento è dedicato a delle figure rappresentative del panorama musicale. E ci sarà uno spazio anche per la musica orientale.

Programma:

Sabato 27 aprile ore 16.30
Palazzo Rosso
Genova ricorda Luciana Pestalozza
Presentazione di un video di Francesco Leprino.
Le faranno omaggio illustri artisti genovesi: Luigi Gaggero, Massimiliano Damerini, Laura Catrani, Ljuba Moiz, Andrea Pestalozza, Edwin Rosasco.

Giovedì 2 Maggio ore 17.30
Biblioteca Berio
Anteprima al concerto di musica giapponese che si terrà presso il Museo di Arte Orientale Chiossone, il compositore Matteo Manzitti terrà una Conferenza sulla musica giapponese e sulle influenze musicali fra Oriente e Occidente.

Sabato 4 maggio ore 16.30
Palazzo Rosso
Claudio Monteverdi:'Madrigali a cinque voci'
Ensemble 'La dolce maniera'
Direttore Luigi Gaggero
Prima del concerto, visita guidata con la prof. Elena Sichel alle opere di Bernardo Strozzi presenti a Palazzo Rosso dove si parlerà del rapporto tra Claudio Monteverdi (Cremona, 1567 – Venezia, 1643) e Bernardo Strozzi, detto il Cappuccino o il Prete genovese (Genova, 1581 – Venezia, 1644), con particolare riferimento al ritratto di Monteverdi dipinto da Strozzi e conservato a Venezia. 

sabato 11 maggio ore 16.30
Museo d'arte orientale Chiossone
Yogaku: 'La musica giapponese tradizionale e contemporanea’
Musiche di: Kosaku Yamada, Takashi Inomoto, Ikuma Dan, Akira Miyoshi, Makiko Kinoshita, Toru Takemitsu, Masaaki Ohashi, tenore, Dario Bonuccelli, pianoforte
La direttrice del museo prof. Donatella Failla illustrerà il magnifico patrimonio d’arte giapponese lì custodito e dopo il concerto si potrà fare una visita al museo.
Un’introduzione al concerto è offerta dalla conferenza alla Berio di giovedì 2 maggio illustrata sopra.

sabato 18 maggio ore 20.30
Palazzo Tursi Salone di rappresentanza
Notte dei Musei - Grandi anniversari

Festa corale per Benjamin Britten (1913-1976) e Francis Poulenc (1899-1963)
ACCADEMIA VOCALE DI GENOVA:
Britten: ‘A Hymn to the Virgin’ JanuaVox
Britten: da ‘A Ceremony of Carols’  op.28: canti nn.1, 2, 3, 4b, 5, 6, 10, 11,Giovani Cantori, Eva Randazzo, arpa
Poulenc: Petite voix ‘Ave Verum’
Genova Vocal Ensemble: Pavle Merku' (1927): ‘Remembering Martha’; Ambroz Copi (1973): ‘She Walks in Beauty’; Eric Hitacre (1970): ‘Leonardo Dreams of His Flying Machine
Federico Gado e Andrea Carratino, percussioni-Luca Falomi, chitarra. Direttore: Roberta Paraninfo

Potrebbe interessarti anche: , Faber Nostrum, il disco-tributo a Fabrizio De Andrè: gli artisti e quando esce , Corsi di tango argentino con la Scuola Ciitango444: si balla tra emozioni e movimento , La Voce e il tempo: il programma dei concerti di marzo 2019 , C'è da fare: canzone per Genova di Paolo Kessisoglu con 25 artisti, da Giorgia a Morandi , A Genova la nave di Vasco Rossi personalizzata per il tour: destinazione Cagliari

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Ricordi? Di Valerio Mieli Drammatico 2018 Lui, docente universitario di Storia romana, è problematico e tormentato proprio come piace a Lei, che gli si manifesta eternamente solare e comprensiva. Lei, insegnante di liceo vive immersa nel presente, ritenendo che "una cosa è già... Guarda la scheda del film