Weekend Genova Mercoledì 24 aprile 2013

25 aprile 2013, Sagra di Sant'Olcese e Equa: il weekend a Genova e provincia

Genova - Siete pronti per il weekend lungo che ci regala la festa del 25 aprile? Se ancora non avete organizzato il fine settimana eccovi un po’ di idee per qualche giorno a tutta musica, spettacolo, iniziative gastronomiche e cultura.

Partiamo con le tante iniziative per il 25 aprile, dalle commemorazioni ufficiali, alla deposizione di corone, tra musica e iniziative culturali, senza dimenticare l'appuntamento con la tradizionale Sagra con Fave e Salame di Sant'Olcese, che dopo un anno di stop a causa dei problemi di viabilità e sicurezza, torna quest'anno come di consueto (giovedì 25, a partire dalle ore 12. Consigliato raggiungere la sagra con i mezzi pubblici). Leggi su mentelocale.it gli appuntamenti per la Festa della Liberazione.

In ambito musicale segnaliamo il concerto dei Modena City Ramblers, dei Double Trouble e di Ska J presso Music for Peace (via Balleydier 60), nell’ambito delle iniziative per la Festa della Liberazione (mercoledì 24 a partire dalle 18. Ingresso regolamentato da generi di prima necessità). Musica anche ai Giardini Luzzati con il concerto dei Pasticcio Meticcio e un workshop sulla tamurriata (mercoledì 24, dalle 19.30 alle 22.30, mentre al Caffè letterario delle Erbe c’è il concerto di Mladen accompagnato di uno spettacolo di action painting di Alfonsa Barbieri, nell’ambito del progetto Vanuart (mercoledì 24, ore 19.30). Musica dal vivo al 261 di via Mura delle grazie con l’Italian Rock Night (sabato 27, ore 22).

Per il jazz, al Count Basie di vico Tana c’è il concerto di Alessio Menconi (sabato 27, ore 21.15 Eu) e per la classica alla Galleria di Palazzo Rosso in via Garibaldi c’è Genova per Luciana Pestolozza, un concerto con Laura Catrani, Massimiliano Damerini, luigi Gaggero, Ljuba Moiz, Andrea Pestolozza e Edwin Rosasco (sabato 27, ore 16.30).

Al Randal di Sestri Levante (via Latiro 21) appuntamento con il concerto dei Venus (venerdì 26, ore 22), mentre al New Bulldog Pub di via Pelissa a Serra Riccò va in scena la due giorni di Donando Musicando con Vladimiro Zullo e Fabio Milanese, Doremiflo, Biousound, Freak Out e Zonasostalimita (venerdì 26 e sabato 27 aprile, ore 22). Al Muddy Waters di Calvari (via del Ramaceto 2), invece, l’appuntamento è con la Sir Paul Band (venerdì 26, ore 22. 10 Eu).

Per chi vuole passare una serata a tutta movida segnaliamo al Covo di Nord Est di Santa Margherita Ligure, il Mercoledì del Covo, con un party a tema Inferno&Paradiso, dresscode rosso e bianco (mercoledì 24, ore 23).  Al Covo appuntamento anche con l’inaugurazione della stagione con un apericena a cura di Biagio Cacciaguerra, seguita da dj set con Max Giannini e Nando Galli con guest star dj Ben dell’Armani di Milano e un live di Jessica Cochis (sabato 27, ore 21). All’Estoril Beach Club di corso Italia, invece, l’appuntamento è con il Clubbing Berlinese con il dj set di Marco Resmann (mercoledì 24, ore 23) e con un dj set di musica latina (sabato 27, ore 21). A Nervi si inaugura la stagione del Senhor do Bonfim (passeggiata Anita Garibaldi 25) con dj Valentini e dj Van Dyuk (venerdì 26, ore 22. Ingresso libero).

Tra gli spettacoli segnaliamo Sotto a chi ciocca! presso il Salone delle feste di Palazzo Imperiale in piazza Campetto 8a (secondo piano nobile). Lo spettacolo di e con Enrique Balbontin e Andrea Ceccon con Fabrizio Casalino e Alessandro Bianchi, è accompagnato da una cena a menù fisso a 35 Eu (mercoledì 24, ore 20. Info 3402736037). Al Politeama ci sono Corrado Tedeschi e Benedicta Boccoli con Vite private (venerdì 26 e sabato 27 aprile, ore 21), mentre al Duse, invece, va in scena Dove va la vita... (La vie va… ou?) di di Michèle Guigon, con Mariella Speranza. Lo spettacolo affronta il tema del tumore al seno (mercoledì 24, ore 20.30). Il Teatro Garage propone Giorgio Perdonaci, uno spettacolo che prende spunto da testi e canzoni di Gaber per rendere omaggio al cantautore milanese (sabato 27, ore 21). Omaggio a Gaber anche al Piccolo di Arenzano con  La non storia del sig. A / Il collezionista di paure, di Lazzaro Calcagno, Alessandro Bergallo e Andrea Begnini (sabato 27, ore 21). Scopri su mentelocale.it tutti gli spettacoli a teatro della settimana.

Al Porto Antico, in Calata Falcone Borsellino, l’appuntamento è con Equa, la fiera del commercio equosolidale, tra stand, laboratori e incontri (dal 25 al 28 aprile).

In ambito artistico segnaliamo a Palazzo Ducale, nello Spazio 42 r la mostra Tristanoil - Il film più lungo del mondo, con la proiezione del film di Nanni Balestrini (inaugurazione mercoledì 24, ore 18), mentre a Villa Croce fino al 12 maggio c’è la mostra fotografica di Vera Comloj, In between. Per il 25 aprile aperti anche tutti i musei civici di Genova.

Tra gli appuntamenti dedicati alle buone forchette segnaliamo alla Feltrinelli la presentazione del libro di Sergio Rossi, Pesto. Tradizioni e futuro, introduce Roberto Panizza (mercoledì 24, ore 18.00). Torna, dopo un anno di stop, la tradizionale Sagra di Fave e Salame di Sant’Olcese (giovedì 25, dalle ore 12. È consigliato raggiungere la sagra con i mezzi pubblici). A San Colombano Certenoli c’è la Sagra della porchetta (giovedì 25, dalle 12 alle 21), mentre sul lungomare di Pegli l’appuntamento è con la Sagra della Farinata (sabato 27 e domenica 28, dalle 12 alle 17). Festa di Primavera, invece, a Rapallo, presso San Maurizio dei Monti (domenica 28 aprile dalle 10 alle 19).

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

L'ape Maia Le olimpiadi di miele Di Alexs Stadermann, Noel Cleary Animazione Australia, Germania, 2018 Guarda la scheda del film