Weekend Genova Martedì 23 aprile 2013

Itinerari in Liguria: le nuove guide, dall'acquedotto a Campo Ligure

L'antico acquedotto di Genova
© andreabeggi.net

Genova - Genova è una città ricca di storia e di luoghi affascinanti da visitare. Ma non tutti ne conoscono le vallate e l’entroterra: dopo la guida monografica I segni del tempo, dedicata al centro storico, e quella che raccontava i Palazzi dei Rolli, Rotary Club Golfo di Genova ha dato vita al progetto Quattro passi fuori porta: si tratta di sei percorsi nell’entroterra genovese, per conoscere le vie dell’acqua, dell’ardesia e dell’argento.

«È un modo per raccontare realtà che oggi sono in declino», spiega Anna Maria Parodi, curatrice del progetto, che continua: «Accanto alla mappa dei sentieri c’è la spiegazione delle attività che nel passato si svolgevano in quel territorio».

Chi di voi conosce la via dell’ardesia? «Il percorso si svolge nella val Fontanabuona. Le lavagnine trasportavano le lastre di ardesia dai crinali fino a valle. Di loro oggi si è persa ogni traccia, ma con la nostra guida possiamo riscoprirle».

La via dell’acqua è quella che ci conduce alla scoperta dell'antico acquedotto: «Dalla val Bisagno fino al Porto, a pochi passi dalla città ma in un ambiente naturale, fra campi coltivati e case contadine». Infine la via dell’argento: «Si va in macchina fino a Campo Ligure, alla scoperta della tipica lavorazione della filigrana, oggi in declino ma preziosissima».

Il progetto di Rotary Club Golfo di Genova, che ha ottenuto il patrocinio di Regione Liguria, non si ferma qui: nel settembre 2013 usciranno anche le guide che racconteranno la via della seta, della carta e del sale.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Lola+Jeremy Di July Hygreck Commedia 2017 Jeremy, 27 anni, è un graphic designer e con il suo amico Mathias gestisce l’agenzia Cercasi alibi disperatamente per creare finti alibi tramite fatture, ricevute e scontrini per i fidanzati fedifraghi. Lola, 25 anni, lavora in una fumetteria... Guarda la scheda del film