Genova Lunedì 22 aprile 2013

Genova con l'Africa: una serata per sostenere il progetto in Sud Sudan

Per informazioni sulle associazioni di volontariato di Genova contattate il Celivo al numero 010 5956815.

Genova - L'associazione Genova con L'Africa da anni, in collaborazione con Cesar (Coordinamento Enti solidali a Rumbek), è impegnata nella cooperazione internazionale e nella sensibilizzazione sul territorio ligure, e non solo, per far conoscere le tematiche di più forte impatto sulla condizione dei paesi africani.

L'associazione organizza conferenze, convegni e incontri, formazione nelle scuole e mostre anche in collaborazione con associazioni internazionali. Oggi l'impegno dei volontari è volto alla costruzione di una scuola magistrale nel Sud Sudan, a Cuiebet: il Teacher Training Center sarà la prima scuola a fornire un’adeguata formazione ai docenti e raccoglierà tutti gli studenti del bacino sud sudanese che, formati, potranno diventare la classe dirigente del futuro. Sono state per prime le donne africane a sostenere il progetto, dopo aver capito l’importanza della cultura per il futuro dei loro figli. Il Sud Sudan è diventato da pochissimo il 54° Stato Indipendente africano e, solo ora, dopo cinquant’anni di guerre, si sta avviando il processo di sviluppo e di ricostruzione del Paese.

«La costruzione della scuola è quasi terminata: mancano l’arredamento delle aule, i libri e i computer», spiega Valentina Tamburro, presidente dell'associazione. Per portare a termine il progetto, Genova con L'Africa ha bisogno di fondi. Per questo i volontari organizzano per sabato 4 maggio la serata di beneficenza One night with music. L’appuntamento è per le 21.30 presso il Teatro del Ponente (a Voltri, in piazza Odicini 9). L'ingresso è libero.

Sul palco si alterneranno canzoni degli anni '60, '70 e '80, interpretate dalla cantante genovese Valentina Izzo e da Roberto Negro, che canterà brani di Elvis Presley. Il tutto verrà accompagnato dalle danze latino- americane della scuola Quickslwdance. Le coreografie sono di Sabrina Cassissa. Non mancherà il banchetto dell’associazione, che proporrà anche oggettistica proveniente dall’Africa.

Potrebbe interessarti anche: , Associazione San Marcellino: dall'accoglienza ai laboratori, per ritrovare il gusto della vita , Premio per esperienze innovative di partnership sociali 2017 al progetto Smart Home , Il mago dei bambini speciali: una fiaba per parlare di disabilità , 150 anni di Azione Cattolica Diocesana: una veglia per festeggiare , Mondo in pace 2017 a Palazzo Ducale: il programma

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Crazy & Rich Di Jon M. Chu Commedia, Romantico U.S.A., 2018 La newyorkese Rachel Chu accompagna il suo fidanzato di lunga data Nick Young al matrimonio del suo migliore amico a Singapore. Emozionata perché visiterà l’Asia per la prima volta, ma nervosa perché conoscerà la famiglia... Guarda la scheda del film