Genova Giovedì 18 aprile 2013

Levrero Emanuele: l'associazione che aiuta i giovani e le loro famiglie

© camdencountylibrary.org

Per informazioni sulle associazioni di volontariato di Genova contattate il Celivo al numero 010 5956815.

Genova - L'associazione Levrero Emanuele è nata per ricordare il sacerdote di Sampierdarena che ha ricevuto dalla comunità ebraica la medaglia di Giusto tra i giusti, per aver salvato molti ebrei durante la seconda Guerra Mondiale. L'associazione, che è attiva da quattro anni, si dedica ai giovani delle scuole per aiutarli a superare i momenti difficili, che sono tipici dell'adolescenza, ma anche per stare accanto alle famiglie in difficoltà.

«Seguiamo i ragazzi e le ragazze delle scuole elementari e medie, aiutandoli a fare i compiti nel pomeriggio. Diamo un aiuto anche ai ragazzi che soffrono di disturbi dell’apprendimento - ad esempio la dislessia. Diamo vita a laboratori e incontri», spiega Antonietta Proto, presidente dell’associazione, che continua: «Il nostro contatto con le scuole è continuo: siamo attivi soprattutto presso la Barabino di Sampierdarena, ma spesso ci contattano anche Asl e le assistenze sociali».

Fra i progetti dell’associazione c’è il gruppo Parliamo insieme, che porta avanti l’educazione all’affettività e alla legalità. Non mancano le attività psicomotorie: dallo yoga agli esercizi di Qi Gong. «Tutti i nostri incontri hanno luogo nella sede dell’associazione, che si trova in via Chiesa delle Grazie».

C’è poi il Progetto genitori: «Una volta al mese organizziamo incontri in cui si parla delle difficoltà che si incontrano nel rapporto con i figli». I volontari che seguono le tante iniziative della Levrero Emanuele sono una trentina: «C’è sempre bisogno di aiuto», conclude Antonietta Proto, «basta un po’ di buona volontà e la voglia di confrontarsi con i giovani».

Per diventare volontari della Levrero Emanuele basta contattare l'associazione al numero 347 5517006.

Potrebbe interessarti anche: , Associazione San Marcellino: dall'accoglienza ai laboratori, per ritrovare il gusto della vita , Premio per esperienze innovative di partnership sociali 2017 al progetto Smart Home , Il mago dei bambini speciali: una fiaba per parlare di disabilità , 150 anni di Azione Cattolica Diocesana: una veglia per festeggiare , Mondo in pace 2017 a Palazzo Ducale: il programma

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Il castello di vetro Di Destin Daniel Cretton Drammatico U.S.A., 2017 Una giovane donna di successo è cresciuta accudita da genitori anti-conformisti, una madre eccentrica e un padre alcolizzato. Il padre, vivendo nella povertà più assoluta a causa del suo licenziamento, distraeva i suoi figli raccontando... Guarda la scheda del film