Concerti Genova Lunedì 15 aprile 2013

Il Parto delle Nuvole Pesanti in concerto a Genova

di
Il parto delle nuvole pesanti
© Valeria Repetto

Genova - La Band calabro-emiliana, Il parto delle nuvole pesanti, torna con un nuovo album, dal titolo ironicamente esplorativo, Che aria tira, che sarà presentato con un concerto live, a ingresso libero, venerdì 19 aprile ai Giardini Luzzati alle ore 22, in occasione del primo compleanno dei Giardini. E prima del concerto, giovedì 18, la band sarà alla libreria Feltrinelli di via Ceccardi.

Dagli esordi, negli anni novanta ad oggi, il gruppo ha fatto tanta strada e ricevuto numerosi premi e riconoscimenti. Sono stati autori anche di un'opera teatrale in dialetto calabrese, Roccu u stortu che gli valse, nel 2002, il premio Mei (Meeting delle etichette indipendenti) e che fu trasmessa con successo dalla Rai.

La loro musica ha guardato ai grandi cantautori italiani con preziosi omaggi a De Andrè, Tenco, Modugno, Endrigo. Il 2002 segna anche l’inizio dei primi tour oltre i confini nazionali. Minimo comun denominatore dei loro lavori è l’impegno civile. Il successo popolare avviene nel 2011, quando Antonio Albanese sceglie per il suo film, Qualunquemente, Onda Calabra (che nel 2004 si era aggiudicato  il premio della giuria al Mei di Faenza come Migliore Videoclip d’Autore) come colonna sonora.

Il nuovo disco Che aria tira  è un album di 'Musica socialmente utile' che affronta tematiche che vanno dalla mafia all’ambiente, dal lavoro al carcere, fino al razzismo e al conflitto di culture e religioni. Ma Che aria tira è anche un disco che scandaglia a fondo nell’animo umano alla ricerca del senso del vivere nell’epoca della globalizzazione. La gente, la musica, i viaggi, le feste in piazza sono il punto di forza della band, che ha fatto dei concerti dal vivo uno dei momenti più magici ed emozionanti della loro storia.

Potrebbe interessarti anche: , Paganini Genova Festival 2018: il programma completo tra concerti ed eventi , Da Cornigliano il gruppo Braccio 16100: Genova scopre la musica trap , La Voce e il Tempo: Cantar di flauti, un singolare concerto con il giapponese Atsufumi Ujiie e il casertano Alessandro De Carolis , Gog, la stagione 2018/2019 della Giovine Orchestra Genovese: programma e concerti , Festival del Mediterraneo 2018: suoni, ritmi e voci provenienti dall’Italia e dal mondo a Genova

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Pupazzi senza gloria Di Brian Henson Azione, Commedia, Crimine U.S.A., 2018 Guarda la scheda del film