Weekend Genova Venerdì 12 aprile 2013

Stato Sociale, Frankenstein Junior e Supenduro 2013: il weekend

Stato Sociale

Genova - Tempo di weekend. Sarà vero che finalmente arriva la primavera? Giornate calde o no, il fine settimana si prospetta ricco di iniziative per tutti i gusti, tra musica, teatro, arte, incontri e manifestazioni.

Partiamo dalla musica: a Palazzo Ducale nella sala del Munizioniere l’appuntamento è con il concerto della band bolognese dall’originale ritmo punk rock elettronico degli Stato Sociale  con il tour del nuovo album Amore ai tempi dell'Ikea (sabato 13, ore 21 a Palazzo Ducale). All’Archivolto è di scena la musica giapponese con il live dei Kyo-Shin-Don, con i musicisti Luciano Parisi, Cristina Ottaggio, Stefano Parisi, Chiara Parisi, Mirco Taddei, con la partecipazione straordinaria di Joji Hirota. In via del Campo 29 rosso c’è il concerto di Marco Noia (sabato 13, ore 17), mentre all’Ostaia da U neo di via D’Andrade arriva la musica di Jono Manson (sabato 13, ore 21.30). Alla Claque ci sono Bobby Soul & Blind Bonobos per la presentazione del nuovo album Live at Mag Mell (venerdì 13, ore 22, 10 Eu). Sempre alla Claque, appuntamento anche con Feel the night: la tappa ligure del Contest Rockledge (domenica 14, ore 22. 10 Eu). Tra cover e performance al Crazy Bull di via Degola, invece, c’è la musica dei Divina (venerdì 12, ore 22).

Per gli appassionati di jazz, swing e blues, al Dream di via Santa Zita appuntamento con il Non Solo Blues Festival 2013, il concerto di Guitar Ray &The Gamblers (venerdì 12, ore 22), mentre al Teatro Govi c’è il Govi traditional & swing e jazz festival con Gli amici di Django in concerto (venerdì 12, ore 21). Jazz anche al Count Basie di vico Tana con il Perico Sambeat Quartet (sabato 13, ore 22, 15 Eu).

Musica brasiliana e bossanova al Teatro dell’Archivolto con il Concerto dell’Orchestra Filarmonica di Sampierdarena (sabato 13, ore 21). Con Barbara Casini e Sandro Gibellini. Il ricavato del concerto sarà interamente devoluto in beneficenza a Gofar - Comitato Rudi Onlus, un’organizzazione senza scopi di lucro che finanzia progetti per la cura dell’Atassia di Friedreich.

Nel weekend non mancano gli appuntamenti a teatro, alla Tosse proseguono le repliche di Sogno in una notte d’estate (fino a sabato 13, ore 20.30). Alla Corte, invece, ci sono Eros Pagni e Tullio Solenghi con I ragazzi irresistibili (fino a sabato 13, ore 20.30), mentre al Duse c’è Exit, la nuova commedia di Fausto Paradivino che racconta la crisi di coppia (fino a sabato 13, ore 20.30). Il musical Frankenstein Junior, con il testo di Mel Brooks, che ha tra i registi anche Giampiero Ingrassia è di scena al Politeama (fino a sabato 13, ore 21). Il Carlo Felice, invece, propone Oz on the Road per la regia di Emanuele Conte e libretto di Fabrizio Cambineri, uno spettacolo che contamina la storia del Mago di Oz con i romanzi anni ’60 della beat generation (sabato 13, ore 16). Per ridere ci si sposta al Piccolo di Arenzano con My Happy Dog. Il mio cane felice, di e con Antonio Ornano (venerdì 12 e sabato 13, ore 21). Scopri tutti gli altri spettacoli della settimana su mentelocale.it

In ambito artistico segnaliamo a Santa Margherita nel Castello Cinquecentesco la mostra personale di Raimondo Sirotti (dal 7 aprile al 1 maggio, dalle 16 alle 20), mentre alla Galleria il Vicolo di salita Pollaiuoli si inaugura la mostra Dice la volpe al Corvo a cura di Anke Feuchtenberger e Stefano Ricci (venerdì 12, ore 18.30). Tra arte e riciclo a Palazzo Verde, presso i Magazzini dell’Abbondanza c’è Piove rumenta, la mostra-progetto ideata e realizzata da Roberto Baghino e Francesca Perrazzelli (fino al 19 aprile, dalle 9.30 alle 16.30. Lunedì chiuso). Alla Commenda di Pré, invece, si apre la mostra '...e quindi uscimmo a riveder le stelle' - Uno sguardo alla realtà attraverso gli occhi di Dante, a cura del Liceo S. Maria ad Nives e associazione genitori scuole cattoliche (da venerdì 12 alle 16.30).

Tra gli appuntamenti culturali segnaliamo alla corte il secondo incontro con i Dialoghi di Platone (sabato 13, ore 17) con Massimo Venturiello e Francesca Pieri, che ha per tema Linguaggio e Retorica. Presso la sede di Confindustria in via San Vincenzo, invece, c'è l’incontro Effetto D. Se la leadership è al femminile: storie speciali di donne normali, con presentazione del libro di Luciana D'Ambrosio Marri e Marcella Mallen (venerdì 12, ore 17).

In ambito gastronomico in via Albaro c’è l’inaugurazione della gelateria Gustogelato, mentre in piazza Matteotti torna l’appuntamento con la manifestazione Sapori al Ducale (sabato 13 e domenica 14 aprile, dalle 10 alle 20).

Segnaliamo anche ad Arenzano l’appuntamento è con una corsa di beneficenza, la Run for Parkinson’s (domenica 14 dalle 10 alle 13. Incontro all’inizo della pista ciclabile, via del mare) e a Sestri Ponente, presso la Villetta di via Bisone, il primo raduno motociclistico del Café Racer Genova, tra  grigliate, rock’n’roll, swing e rockabilly. Entrata libera.(domenica 14, ore 13). Bicilette da Enduro a Sestri Levante con Superenduro 2013 (da venerdì 12 a domenica 14).

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

L'ape Maia Le olimpiadi di miele Di Alexs Stadermann, Noel Cleary Animazione Australia, Germania, 2018 Guarda la scheda del film