Concerti Genova Mercoledì 10 aprile 2013

Vinicio Capossela a Genova con Don Gallo per il tour di 'Rebetiko Gymnastas'

Vinicio Capossela

Genova - Manca pochissimo alla data genovese del tour europeo Rebetiko Gymnastas di Vinicio Capossela. Il cantautore porta a Genova la musica rebetika giovedì 18 aprile alle 22 (ingresso alle 19.30, biglietti a 15 eu) alla Sala Chiamata del Porto, con un evento speciale per la chiusura della tournée europea: una serata in compagnia del prete da marciapiede, Don Andrea Gallo.

Proprio la Comunità di San Benedetto di Don Gallo, che da più di quarant'anni cammina con gli ultimi, ha promosso il concerto, portando a Genova uno dei cantautori che più ha saputo dare voce agli strati più emarginati della società, nonché a quell'incrocio di culture che caratterizza non solo la città di Genova, ma il mondo attuale. Non a caso come sede del concerto è stato scelto un luogo simbolo per la città multiculturale, la Sala Chiamata del Porto, dove nel 1975 si è svolto il leggendario concerto di Fabrizio De André.

Con il rebetiko, il genere musicale greco dai toni eversivi e ribelli che racconta con il suono del bouzouki e della chitarra storie di vita, disagi e peripezie, Capossela ripercorre il suo repertorio in chiave 'rebetika' con una summa delle sue canzoni, da Contrada Chiavicone a Morna, da Con una rosa a Non è l'amore che va via, cui aggiunge quattro inediti.

Anche il Don per l'occasione diventa vero e proprio rebete, perché il rebetiko non è semplicemente un genere musicale, ma un vero e proprio modo di vedere la vita, quello di chi in un mondo di inganni e bugie, riesce ad affermare la forza della verità.

Potrebbe interessarti anche: , Paganini Genova Festival 2018: il programma completo tra concerti ed eventi , Da Cornigliano il gruppo Braccio 16100: Genova scopre la musica trap , La Voce e il Tempo: Cantar di flauti, un singolare concerto con il giapponese Atsufumi Ujiie e il casertano Alessandro De Carolis , Gog, la stagione 2018/2019 della Giovine Orchestra Genovese: programma e concerti , Festival del Mediterraneo 2018: suoni, ritmi e voci provenienti dall’Italia e dal mondo a Genova

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Searching Di Aneesh Chaganty Thriller U.S.A., 2018 Dopo che la figlia sedicenne di David Kim scompare, viene aperta un'indagine locale e assegnato un detective al caso. Ma 37 ore dopo David decide di guardare in un luogo dove ancora nessuno aveva pensato di cercare, dove tutti i segreti vengono conservati:... Guarda la scheda del film