Genova Martedì 9 aprile 2013

Società di San Vincenzo De Paoli: una giornata per festeggiare il fondatore Ozanam

Per informazioni sulle associazioni di volontariato di Genova contattate il Celivo al numero 010 5956815.

Genova - Sabato 13 aprile si celebra il bicentenario della nascita di Antonio Federico Ozanam, che ha fondato nel 1833 la Federazione Nazionale Società di San Vincenzo De Paoli, un'associazione laica dallo spirito cristiano, che ha sedi in tutto il mondo, e aiuta chi è in difficoltà : «i volontari fanno visita agli anziani e agli ammalati, li ascoltano e li sostengono», spiega Pietro Traverso, presidente del consiglio centrale di Genova.

I momenti di incontro dei membri della federazione sono stati chiamati, fin dal 1833, Conferenze. Dopo la prima fioritura, le Conferenze si sono diffuse rapidamente in tutta Europa e poi fuori dall’Europa. Gli Stati Uniti e il Messico hanno visto nascere la prima Conferenza nel 1846 e il Canada nel 1847. Anche quella genovese è molto antica. Oggi i volontari nel capoluogo ligure sono circa 500, attivi in 50 gruppi, «anche se mancano i giovani», sottolinea Traverso.

Tra le attività dei volontari c'è l'aiuto ai poveri, con generi alimentari e vestiti. Presso la sede dell'associazione c'è poi uno spazio dedicato ai più giovani, che possono giocare a calcio e stare insieme. È attivo, inoltre, il doposcuola per i bambini.

Per ricordare Ozanam, il 13 aprile, alle 15 presso la sede genovese dell’associazione - in via Fieschi 20 a cancello – verrà scoperta una lapide a lui dedicata. Poi ci sarà un rinfresco e infine, alle 18, una messa nella cattedrale di San Lorenzo celebrata dal cardinale Bagnasco.

Potrebbe interessarti anche: , Associazione San Marcellino: dall'accoglienza ai laboratori, per ritrovare il gusto della vita , Premio per esperienze innovative di partnership sociali 2017 al progetto Smart Home , Il mago dei bambini speciali: una fiaba per parlare di disabilità , 150 anni di Azione Cattolica Diocesana: una veglia per festeggiare , Mondo in pace 2017 a Palazzo Ducale: il programma

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Il tuo ex non muore mai Di Susanna Fogel Commedia U.S.A., 2018 Due amiche del cuore si ritroveranno improvvisamente e involontariamente coinvolte in un roccambolesco complotto internazionale. La causa di tutto? Un ex... come al solito! L’ex fidanzato di Audrey, spia in incognito, ritorna dal passato in cerca... Guarda la scheda del film