Concerti Genova Martedì 9 aprile 2013

Riccardo Tesi e Filippo Gambetta live, tra musica tradizionale e fisarmonica

Riccardo Tesi
© Alessandro Botticelli

Genova - Primavera tutta dedicata all’organetto diatonico quella del Circolo Arci Zenzero di via Torti. Con la supervisione del musicista genovese Filippo Gambetta, figlio del grande chitarrista Beppe, ha preso il via la scorsa domenica, 7 aprile, con un seminario e un concerto di Riccardo Tesi, una serie di appuntamenti dedicati ad appassionati ed estimatori della musica tradizionale e della fisarmonica.

La presenza di Tesi, uno fra i più autorevoli compositori ed esecutori di musica trasversale in Italia, sia nei progetti in solo che con la BandaItaliana, in bilico tra canzone, jazz e world music, ha richiamato un nutrito pubblico, in particolare per il concerto serale di organetto dedicato a una rivisitazione delle tappe principali della lunga carriera del musicista pistoiese.

Un dolce e avvincente viaggio iniziato sul soffio del Vento del Madagasgar, proseguito con la splendida Valse a Pierre, che apre il nuovo riuscito cd di Tesi Cameristico e con una lunga serie di composizioni fra originali (Turkese, La marcia dei criceti, Fulmine) e tradizionali, nei quali l’abilità dell’interprete, intrecciata con la perizia compositiva, ha trasformato un concerto di organetto in un vero e proprio campionario di emozioni.

Nella seconda parte del concerto, Filippo Gambetta si è unito a Riccardo Tesi per un dialogo fra colleghi organettisti, con brani (Due Moresche, Capelli Neri) che sfruttavano spazi maggiormente dilatati e ricchi di spunti improvvisativi di impronta jazz. Impietosa, ma necessaria per i rapporti di buon vicinato, la conclusione del concerto alle 23 in punto.

Prossimi appuntamenti della rassegna Musica allo Zenzero, sabato 11 maggio alle 17.00 con un concerto da ballo del Blue Reed Trio.

Domenica 26 maggio il concerto serale (ore 21 ) del Duo Baguà dedicato al choro brasiliano, e infine sabato 22 giugno musica e balli alle 17.00 con il gruppo valdostano Pitularita.

Potrebbe interessarti anche: , Faber Nostrum, il disco-tributo a Fabrizio De Andrè: gli artisti e quando esce , Corsi di tango argentino con la Scuola Ciitango444: si balla tra emozioni e movimento , La Voce e il tempo: il programma dei concerti di marzo 2019 , C'è da fare: canzone per Genova di Paolo Kessisoglu con 25 artisti, da Giorgia a Morandi , A Genova la nave di Vasco Rossi personalizzata per il tour: destinazione Cagliari

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Gloria bell Di Sebastián Lelio Drammatico 2018 Gloria Bell ha cinquant'anni, un marito alle spalle e due figli che non hanno più bisogno di lei. Dinamica e indipendente, canta in auto a squarciagola e si stordisce di cocktail e di danza nei dancing di Los Angeles. Una notte a bordo pista incrocia... Guarda la scheda del film