Weekend Genova Venerdì 5 aprile 2013

Critical Beer 2013, Pino Scotto e Shopping Vintage: il weekend

Genova - Arriva il weekend, ecco un po’ di idee per passare un fine settimana di musica, spettacoli, cultura e buon cibo.

Partiamo dalla musica: al Muddy Waters di Calvari due appuntamenti da segnalare, quello con il bassista di Vasco Rossi, Claudio Gallo Golinelli, che suona insieme ai Tropico del Blasco (sabato 6, ore 22. 10 Eu) e quello con l’hard rock di Pino Scotto (venerdì 5, ore 22. 10 Eu). Alla Claque, invece ci sono, prima il cantante e chitarrista Jack Jaselli (venerdì 5, ore22. 8 Eu) e poi Fabio Treves e Alex Kid Galiazzo per il blues (sabato 6, ore22. 12 Eu).  Al Crazy Bull di via Degola, invece, l'appuntamento è con Discomonia planet Dance (sabato 6, ore 22, 10 Eu), mentre al Circolo Randal di Sestri Levante in via Latiro, la serata è a tutto rock con i Denimor (sabato 6, ore 22).
Gli amanti del jazz trovano al Count Basie di vico Tana, prima, il Samuele Puppo trio (venerdì 5, ore 21.30), poi il sax tenore Antonio Marangolo con Dino Cerruti al contrabbasso e Rodolfo Cervetto alla batteria (sabato 6, ore 21.30). 

Per la classica segnaliamo a Palazzo Ducale nella Sala del Maggior Consiglio l’appuntamento con il Concerto di Mozart. I 23 Quartetti per archi (venerdì 5 e sabato 6 dalle 18 alle 21), mentre al Carlo Felice c’è il concerto sinfonico di Wayne Marshall (venerdì 5, ore 20.30) con la conferenza introduttiva a cura di Guido Festinese (venerdì 5, ore 19) .

Tra gli appuntamenti a teatro segnaliamo alla Tosse il debutto in prima nazionale dello spettacolo Sogno in una notte d’estate (venerdì 5 e sabato 6, ore 20.30), tratto dalla famosa commedia di Shakespeare, il testro è stato riscritto da Emanuele Conte e Elisa D’Andrea, che hanno ridisegnato le atmosfere del Sogno, scoprendo una dimensione visiva più tenebrosa. Alla Corte, invece, va in scena I ragazzi irresistibili di Neil Simon con Eros Pagni e Tullio Solenghi, per la regia di Marco Sciaccaluga (fino a sabato 6 aprile, ore 20.30).
Segnaliamo anche Orfani di Fiammetta Carnea al Teatro dell’Archivolto (venerdì 5 e sabato 6 aprile, ore 21) e Identità al Duse, uno spettacolo di e con Marco Baliani e Maria Maglietta, che attinge da testi di celebri autori che hanno affrontato l’argomento nella realtà contemporanea, dall’identità religiosa a quella etnica, sessuale, nazionale, genetica e biologica (fino a sabato 6 aprile, ore 20.30). Il Garage propone lo spettacolo 14 donne 13 nomi una piazza di Luis Frontini, una pièce che affronta il tema delle Madri di Plaza de Mayo. Al Teatro della Gioventù proseguono le repliche della Pulce nell’orecchio (venerdì 5 e sabato 6 aprile, ore 20.45), mentre al Politeama l’appuntamento è con Mariangela D’Abbraccio, Pino Quartullo e Chiara Noschse con Affari di cuore (fino al 7 aprile).

Nel weekend non mancano le mostre: a Palazzo Ducale ultimi giorni per visitare l’esposizione di Mirò e quella di McCurry (fino al 7 aprile). Sempre a Palazzo Ducale nel Cortile Maggiore c’è la mostra fotografica Le fontane di Genova (fino al 7 aprile). Nell’ambito della mostra Tina Modotti, uno sguardo nuovo a Palazzo Ducale c’è prima una conferenza di Pino Cacucci alla Sala Camino (venerdì 5, ore 17.30) e poi una cena a menù messicano (venerdì 5, ore 19) al Ristorante Di Sopra (30 Eu. Info e prenotazioni 010 5959648 o mirko.fioravanti@gmail.com).

Tra le altre iniziative, segnaliamo a Giardini Luzzati il mercatino vintage, Shopping vintage con abbigliamento e bijoux (domenica 7 aprile, dalle 10 alle 20. In caso di pioggia la manifestazione è rimandata a data da destinarsi) e in ambito gastronomico, sempre ai Giardini Luzzati l’aperitivo De Gustibus – Giappone Mon Amour (venerdì 5, ore 18) con un’esibizione di spada Aido e stand espositivi dedicati alla cultura giapponese. 

Birra al Laboratorio Sociale Occupato Buridda di via Bertani con il Critical Beer, la manifestazione dedicata alla birra artigianale e ai microbirrifici, accompagnata da musica dal vivo (sabato 6 dalle 18.00 alle 23.30 e domenica 7 aprile dalle 15.00 alle 19.00. 5 Eu). Sul palco sabato Ogni Giorno, Tetuan, Il Buio e Shaking Hands; domenica Matteo Fiorino e Three Fingers Guitar.

A Santa Margherita Ligure dal 5 al 7 aprile, invece, c'è un weekend gourmet in onore del Gambero Rosso di Santa e del Basilico di Prà, in conmitanza con il primo Challenge Santa Street Golf

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Santiago, Italia Di Nanni Moretti Documentario 2018 Il cinema di Nanni Moretti procura sempre un trasalimento, legato alla presenza ricorrente dell'autore nella sua opera. Che il film si richiami oppure no alla sua esperienza personale, lo spettatore oscilla tra finzione del personaggio e intimità... Guarda la scheda del film