Genova Mercoledì 3 aprile 2013

Alp: conoscere il Parkinson con una gara podistica e una gita in barca

Per informazioni sulle associazioni di volontariato di Genova contattate il Celivo al numero 010 5956815.

Genova - Diffondere tutte le informazioni utili per alleviare i disagi delle persone affette dal Parkinson, aiutarle a convivere con la malattia, sensibilizzare chi ancora la conosce poco.

Questo l'impegno dei volontari di Alp (Associazione Ligure Parkinson), nata nel 1998 a Genova e che oggi conta circa cento soci, «ma siamo sempre alla ricerca di nuovi volontari, soprattutto mancano i giovani», spiega il presidente Roberto Satta, che continua: «Ci riuniamo ogni terzo giovedì del mese, organizziamo conferenze e facciamo consulenze telefoniche per i malati».

Alp ha anche vinto, nel 2011, il Premio Partnership Sociali, nato da un'idea di collaborazione tra Confindustria Genova e il Centro Servizi Celivo, che ha come obiettivo quello di premiare tutte quelle imprese che sostengono e supportano, con azioni pratiche e concrete, le organizzazioni di volontariato a Genova e in Liguria. Alp ha vinto grazie al suo progetto Parkinson: la spesa fatta in casa.

Domenica 14 aprile, a partore dalle 10, l'associazione dà vita a una nuova sfida: una gara podistica che parte dal campo sportivo do Arenzano, percoore la pista De Andrè e arriva fino al porto di Arenzano. La corsa, che non è competitiva, si svolge in tutto il mondo e nasce da un'idea di Microsoft Foundation. Ogni corridore, e in tutto il mondo, potrà dichiarare quanti km ha percorso. La sfida è quella di raggiungere la luna sommando tutti i km corsi.

E non è finita qui: lo stesso giorno verrà organizzata una gita in barca a vela, a cura del Circolo velico Il Mandraccio, dedicata alle persone diversamente abili: si navigherà sul golfo per vedere Arenzano dal mare.

Potrebbe interessarti anche: , Associazione San Marcellino: dall'accoglienza ai laboratori, per ritrovare il gusto della vita , Premio per esperienze innovative di partnership sociali 2017 al progetto Smart Home , Il mago dei bambini speciali: una fiaba per parlare di disabilità , 150 anni di Azione Cattolica Diocesana: una veglia per festeggiare , Mondo in pace 2017 a Palazzo Ducale: il programma

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Il complicato mondo di Nathalie Di David Foenkinos, Stéphane Foenkinos Drammatico 2017 Nathalie Pêcheux è una professoressa di lettere divorziata, cinquantenne in ottima forma e madre premurosa finché non scivola verso una gelosia malata. Se la sua prima vittima è la figlia di diciotto anni, Mathilde, incantevole... Guarda la scheda del film