Concerti Genova Teatro Gustavo Modena Sabato 30 marzo 2013

Marta sui Tubi in concerto al Teatro dell'Archivolto. La recensione

Il cantante dei Marta sui Tubi, Giovanni Cullino, live @Teatro del'Archivolto di Genova
© Fabio Viziano
Altre foto

Genova - Dal Festival di Sanremo al nuovo tour 2013 del disco Cinque - La luna e le spine, i Marta sui Tubi sono sbarcati ieri sera anche a Genova con un concerto, dopo cinque anni di assenza dalla scena ligure, al Teatro Archivolto, fatto di luci e ombre, un po’ come la faccia della luna del loro disco.

Un live dove purtroppo l’acustica non perfetta nascondeva, sotto i colpi della batteria di Ivan Paolini, la chitarra di Carmelo Pipitone ma soprattutto la voce di Giovanni Cullino, di cui a tratti si faceva fatica a capirne le parole.

I Marta sui Tubi sono sicuramente una delle band più ecclettiche del panorama italiano, veri professionisti del live che ieri sera, forse complice qualche problema tecnico, sono rimasti un po’ spiazzati dalla location, non riuscendo ad esprimere al meglio tutta la loro capacità di musicisti poliedrici coinvolgenti e trascinanti.
Protagoniste però sono state sicuramente le loro canzoni, dai vecchi successi, di Perché non pesi niente, Cristiana, Cinestetica, L’abbandono, Cenere e la fantastica L’unica cosa, alle nuove canzoni, lanciate solo qualche mese fa dalla loro partecipazione proprio al Festival di Sanremo, come Vorrei e Dispari.

Non sono poi mancati un saluto al musicista Enzo Jannacci, morto proprio ieri all’età di 77 anni, e un tributo a Lucio Dalla ricordato con il brano Cromatica, quarto singolo dell’album Carne sugli occhi, canzone riarrangiata e duettata proprio con lo stesso cantautore bolognese.

I Marta sui Tubi hanno comunque dato al pubblico un concerto divertente fatto anche di intrattenimento targato Giovanni Cullino, frontman carismatico, che riempie il palco con battute e ironia da cabaret che sempre diverte il pubblico dei loro concerti.

Potrebbe interessarti anche: , Faber Nostrum, il disco-tributo a Fabrizio De Andrè: gli artisti e quando esce , Corsi di tango argentino con la Scuola Ciitango444: si balla tra emozioni e movimento , La Voce e il tempo: il programma dei concerti di marzo 2019 , C'è da fare: canzone per Genova di Paolo Kessisoglu con 25 artisti, da Giorgia a Morandi , A Genova la nave di Vasco Rossi personalizzata per il tour: destinazione Cagliari

Fotogallery

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

A un metro da te Di Justin Baldoni Drammatico, Romantico U.S.A., 2019 Stella e Will hanno diciassette anni, si conoscono nell’ospedale dove sono entrambi ricoverati ed è amore a prima vista. La malattia però li costringe a stare sempre a due metri di distanza per non rischiare di trasmettersi batteri che potrebbero... Guarda la scheda del film