Concerti Genova Teatro Gustavo Modena Mercoledì 27 marzo 2013

I Marta Sui Tubi in concerto a Genova. Il live al Teatro dell'Archivolto

di
Marta sui Tubi
© Alice Pedroletti

Genova - Dopo il successo ottenuto in questa stagione con i concerti di Manuel Agnelli / Xabier Iriondo, Offlaga Disco Pax e Tre Allegri Ragazzi Morti, il Teatro dell’Archivolto, complice Habanero Edizioni, si apre ancora una volta al rock alternativo con il live dei Marta Sui Tubi, che saliranno sul palco dell’ottocentesco teatro Gustavo Modena venerdì 29 marzo alle ore 21.

Capaci di raffinatezze tecniche inusuali nel mondo del rock, autori di performance talmente trascinanti da essere definiti dal compianto Lucio Dalla «la migliore live band italiana», i Marta Sui Tubi nascono come duo formato dal cantante Giovanni Gulino e dal chitarrista Carmelo Pipitone nel 2002. Originari di Marsala, i due si trasferiscono a Bologna e nel giro di pochi mesi passano dalle prime esibizioni nei pub alla pubblicazione per la Eclectic Circus Records del loro album d’esordio, Muscoli e dei. Con l’aggiunta del batterista Ivan Paolini, il gruppo inizia un tour che li porterà in giro per i palchi di tutta Italia e a essere premiati al MEI 2004 come miglior gruppo indipendente italiano.

Nel 2005 esce il secondo album, intitolato C’è gente che deve dormire, che ha subito un ottimo riscontro di critica e pubblico. Nel 2008 i Marta Sui Tubi fondano una propria etichetta, la Tamburi Usati, e pubblicano il dvd + cd live Nudi e Crudi. A distanza di pochi mesi esce il terzo disco, Sushi & Coca, che vede il gruppo arricchirsi di ulteriori due elementi, Paolo Pischedda al piano e organo Hammond e Mattia Boschi al violoncello. È il loro lavoro più ambizioso e sperimentale e anche quello di maggior successo, una miscela travolgente di batterie e archi, chitarre elettriche e piano.

Ormai consolidato come quintetto, il gruppo pubblica nel 2011 Carne con gli Occhi, che si avvale della collaborazione di Tommaso Colliva, produttore anche per i Muse. Premiati per i loro video, acclamati dal pubblico durante concerti sempre più affollati, riconoscibili per un sound di difficile definizione ma che appartiene solo a loro, i Marta Sui Tubi partecipano al Festival di Sanremo 2013 nella categoria Big con i brani Dispari e Vorrei, contenuti nel loro quinto album Cinque, la luna e le spine, pubblicato il 14 febbraio 2013.

Il concerto del 29 marzo a Genova al Teatro dell’Archivolto sarà l’occasione per proporre i brani del nuovo disco insieme ai vecchi successi.

Potrebbe interessarti anche: , La Voce e il Tempo: i Carmina Burana alla Chiesa di santo Stefano , Salmo in concerto a Genova nell'estate 2019 , Genova: «Il Museo del Jazz non esiste più», la lettera di Dado Moroni , Note dal Cuore: una serata di musica e tango al Carlo Felice, a favore di Gaslini Onlus , Da Cornigliano il gruppo Braccio 16100: Genova scopre la musica trap

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

La casa delle bambole Ghostland Di Pascal Laugier Horror 2018 Pauline e le due figlie adolescenti, Beth e Vera, ricevono in eredità una vecchia villa piena di cimeli e bambole antiche che rendono l'atmosfera tetra e inquietante. Durante la notte, due intrusi penetrano nella casa e prendono in ostaggio le... Guarda la scheda del film