Attualità Genova Martedì 26 marzo 2013

EDU‑care: ecco come imparare a navigare in internet

Altre foto

Genova - Si dice "navigare su Internet" e infatti con la rete si raggiungono milioni di "luoghi", ovunque nel mondo. Come in ogni navigazione c'è la possibilità di fare una bellissima crociera, ma anche di naufragare, si incontrano bonacce o tempeste, delfini e squali, spiagge bellissime e pericolose scogliere. È frequente, durante queste "traversate digitali", imbattersi in contenuti illeciti, subire truffe, sottoscrivere servizi indesiderati, venire spammati di pubblicità e, come in mare senza equipaggiamento e preparazione, si finisce per esporsi a notevoli rischi. 

EDU-care è una nuova piattaforma di corsi di formazione e servizi che parte dalla lettura di un bisogno molto esteso nella società di oggi: è infatti troppo bassa la consapevolezza dei fattori di rischio legati ad un uso improprio di internet ed è diventato necessario imparare a gestire e modulare questa tecnologia che ha avuto un impatto molto pervasivo sulle relazioni personali, in famiglia, sul lavoro e a scuola. EDU-care intende rispondere al bisogno degli anziani di accedere alla rete, ambiente da cui fino ad oggi la maggior parte di loro è stata tagliata fuori. EDU-care intende anche affiancare i genitori nella loro sfida di sviluppare strategie e soluzioni per insegnare ai propri figli un uso sano e positivo della rete. 

Chi è nato e sta crescendo in quest'era digitale è naturalmente disinvolto nell'utilizzo del web, ma spesso altrettanto inconsapevole dei rischi a cui si espone. Fornire un'educazione digitale è ormai tanto importante quanto insegnare ad andare in bicicletta o attraversare la strada. La conoscenza dei principali pericoli di Internet consente infatti di sfruttarne le potenzialità, riducendo i rischi, poiché la posta elettronica, Facebook, Twitter e tutti gli altri strumenti presuppongono conoscenze senza le quali si può incorrere in danni seri.

I corsi EDU-care insegnano i concetti base per una navigazione sicura in Internet, forniscono conoscenze su come gestire le proprie informazioni personali e configurare gli strumenti social, comprendere ed evitare le insidie della rete. 

EDU-care propone percorsi esperienziali divertenti e avvincenti, stimolando una nuova sensibilità e consapevolezza nei genitori, affiancando i nonni e gli adolescenti nella scoperta e nel corretto utilizzo di Internet, la tecnologia con cui oggi dobbiamo costantemente interfacciarci e che, nei prossimi anni con lo sviluppo del cloud computing e dell'internet of things, penetrerà ulteriormente nel nostro quotidiano.

Potrebbe interessarti anche: , Arriva l'inverno a Genova: neve a bassa quota? Previsioni del 12 e 13 dicembre , L'albero di Natale per le vittime del Morandi, con 43 opere all'asta per beneficenza , G20 dello shipping a Genova: l'idea dei giovani del Propeller Club , Al Gizmark 2018 in arrivo un pieno di novità con l'esibizione di Vittorio Brumotti , Genova, aperta la rampa tra via Guido Rossa e il casello dell'Aeroporto

Fotogallery

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Santiago, Italia Di Nanni Moretti Documentario 2018 Il cinema di Nanni Moretti procura sempre un trasalimento, legato alla presenza ricorrente dell'autore nella sua opera. Che il film si richiami oppure no alla sua esperienza personale, lo spettatore oscilla tra finzione del personaggio e intimità... Guarda la scheda del film