Weekend Genova Martedì 26 marzo 2013

Pasqua e Pasquetta 2013: le iniziative a Genova e provincia

Genova - Sta per arrivare il weekend di Pasqua che insieme alla Pasquetta ci regala un fine settimana più lungo del solito. E, a parte pranzi con parenti e amici, tra colombe e uova di cioccolato, eccovi un po’ di idee per passare qualche giorno di relax, tra musica, libri, cultura, musei, arte etc.

Partiamo dalla musica. Per iniziare il weekend a tutto rock all’Archivolto l’appuntamento è con il concerto dei Marta sui tubi (venerdì 29, ore 21) a poco più di un mese dall’uscita del loro quinto album, Cinque, la luna e le spine e dalla partecipazione al Festival di Sanremo. La musica prosegue al Covo di Nord Est di Santa Margherita Ligure, prima con Umberto Smaila e il suo gruppo, seguito dal Pink Party con animazione di Richbitch di Milano (sabato 30, ore 22). Il giorno seguente si balla con il Club Haus ’80 dedicato al mito di Love Boat (domenica 31). L’Estoril Beach Club di corso Italia (010 3623754) propone l’Ester Party, una festa con dj set, musica e gadget. (Ingresso 12 Eu con consumazione, 20 Eu con ingresso, frutta e bottiglia). Possibilità di cenare presso la pizzeria della struttura. Il Cezanne di via Cecchi, invece, propone tre giorni di dj set (venerdì 29, sabato 30 e domenica 31) con dj Perugin, dj Scaramuzzino e Giulio Allerino.

In ambito spettacoli segnaliamo al Politeama Biancaneve il Musical (sabato 30, ore 15 e 21) con Martha Rossi, un family show totalmente made in Italy scritto dalla penna di Enrico Botta e Annalisa Benedetti.

Tra le iniziative per il weekend segnaliamo l’apertura del Rifugio del Parco Antola il giorno di Pasquetta, lunedì primo aprile, con visite guidate a cura dell’Associazione Urania alle 11, 12, 15, 16 e 17. Durante la visita si accede al planetario (per info e per la prenotazione contattare l’Associazione Urania  333 9355539).

Per Pasqua, inoltre, apre il Pianeta Acquario New, il percorso che comprende Acquario di Genova, Biosfera e Museo Nazionale dell’Antartide, nuova struttura in gestione a Costa Edutainment, che offre al pubblico la possibilità di approfondire la conoscenza del continente del ghiaccio. Il prezzo è di 26 Eu, anziché 32 per gli adulti, 17 Eu anziché 20,50 per i ragazzi (4-12 anni).  Dal 30 marzo, inoltre, riparte CrocierAcquario, il percorso che unisce la visita all’Acquario di Genova all’escursione in battello di avvistamento Cetacei nel cuore del Santuario Pelagos, con tre partenze alla settimana mercoledì, domenica e sabato da molo mandracchio alle ore 13. Partenze speciali il primo e il 25 aprile e il primo maggio. Il percorso CrocierAcquario (Acquario di Genova + escursione in battello sulle rotte dei Cetacei) ha un costo di 42 Eu per gli adulti, 29 Eu per i ragazzi (13-14 anni), 21 e 13 Eu per bambini (rispettivamente 5-12 e 4 anni). L’escursione in battello sulle rotte dei Cetacei è acquistabile anche singolarmente, al prezzo di 33 Eu per gli adulti e 18 Eu per i ragazzi (5-14 anni).

Lunedì primo aprile, giorno di Pasquetta, il museo di Palazzo del Principe resta aperto al pubblico, ricordando che il giardino è vistabile gratuitamente (info 010 25509, dalle 10 alle 18). Aperto anche il Museo Diocesano e il Museo del Tesoro, dalle ore 15.30 alle ore 18. Nel pomeriggio, inoltre, si svolge il percorso La Cattedrale segreta, alla scoperta del complesso della Cattedrale di San Lorenzo (partenza ore 15.30 dal Museo Diocesano. Prenotazione 010 2475127. Ingresso 10 Eu).

 A Santa Margherita Ligure c’è il Santa Boat Show, il Salone Nautico dell’usato di qualità (dal 28 marzo al primo aprile) con barche seminuove e a miglia zero. All’esposizione di barche  si affiancheranno stand di altri settori, in particolare abbigliamento (ingresso libero , dalle ore 10 alle ore 18).

Non proprio in provincia di Genova, ma a Mortaretto, sopra Bonassola, appuntamento con la tradizionale due giorni di Critical Wine, la manifestazione dedicata ai piccoli produttori di vino (domenica 31 e lunedì primo aprile).

Se al pranzo in famiglia, preferite una mangiata al ristorante, l’enolibreria Nouvelle Vague di Genova (vico de Gradi 4 r 010265442) propone per il pranzo di Pasqua dalle 12.30 alle 15.00 con un menù con carne Salada, misto mare tiepido con verdure, olive Taggiasche e olio extra vergine di Imperia, risotto carnaroli super fino extra alla parmigiana, taglierini dello Chef con gamberi e asparagi, costine di agnello impanate e carciofi fritti, oppure branzino scaloppato con pistacchi di Bronte, nocciole delle Langhe con patate al forno e flan al cioccolato fondente e cioccolato bianco. Coperto, acqua e caffè inclusi (40 Eu. Prenotazione entro mercoledì 27 marzo).

Il ristorante Ombre Rosse (vico degli Indoratori, info 3282031617) per Pasqua propone un menù alla carta con Normal 0 14 trofie al pesto, pansoti al sugo di noci, lasagne al ragù, torta pasqualina di carciofi e bietole e coniglio agnellato. Per antipasto su ogni tavolo è servito casatiello napoletano, fave, salame e primo sale bio. Come dolce pastiera napoletana e torte al cioccolato.

Domenica 31 Marzo, a partire dalle 12, alla Pizzeria Trattoria Castello Raggio (via San Giovanni d’Acri 29r 010 8690494, 349 8968183) è previsto un pranzo di Pasqua a 30 Eu. Cucina tradizionale e con torta pasqualina, insalata russa, ravioli ragù, risotto di mare, agnello al forno e fritto misto. Dolci della casa, caffè e digestivo. Una bottiglia di vino ogni due persone, acqua e caffè. Consigliata la prenotazione.

La trattoria ristorante e pizzeria Nuova Santa Lucia di Pegli (Via Teodoro II di Monferrato 4R - 010 6969130) propone per il pranzo pasquale (domenica 31 marzo) un menù a 25 Eu a persona tutto incluso. Nel menù ci sono antipasti misti di terra e  di mare (con pesce fresco), pasta fresca fatta in casa con gamberi e zucchine  e ravioli al ragù di carne. Per secondo agnello nostrano al forno con patate e orata di mare cucinata alla ligure. Per dolce la colomba artigianale oppure (ma solo a richiesta e con sovrapprezzo la Pastiera napoletana) . Si chiude con il caffè. Il vino è della casa. La prenotazione è gradita ed i bambini benvenuti.

Spostandoci in riviera, al Ristorante Rosa (via Jacopo Ruffini 13 a Camogli, 0185773411) il menù di Pasqua comprende torta Pasqualina, insalata di mare tiepida, acciughe ripiene in tegame, tonno fresco in salsa agrodolce, lavagnette verdi in sugo di gallinella di Mare, nuvole vongole muscoli e carciofi, ombrina in cartoccio agli aromi, meringata con salsa di agrumi al whisky e cioccolata e caffè con Crotese Piemonte doc (60 Eu a persona). Lo Strainer di Portofino (Molo Umberto I 19, 0185 26189) sia per domenica 31 marzo, che per lunedì 1 aprile propone un menù a base di gamberi su rucola con maionese e maggiorana, ravioli di boragine tartufati, agnello scaldadito con carciofi e colomba pasquale con cioccolato al tartufo.

All’Agriturismo il Castagneto di Castiglione chiavarese (Strada Provinciale n° 523 - km 86 0185 408136) per il pranzo di Pasquetta il menù prevede un aperitivo con sablè alle erbe e olivette con bollicine naturali particella 128, mini -pasqualine selvatiche, tris di salami e focaccia con farina macinata a pietra, bicchiere con vellutata di piselli, ricotta nostrana e biscotto salato alle mandorle, lasagnette verdi d'ortica al ragù bianco di vitello e verdure di primavera, carnaroli cacio, pepe e carciofi gratinati, maialino caramellato al miele e limoni del Castagneto, spiedini d'agnello alla nepitella e crema di patate all'olio evo, semifreddo al limocello e scaglie di fondente, flan ai cantucci e gelato al passito, tortino delle rose con crema inglese allo sciroppo di rose (40 Eu bevande escluse. Menù bimbi dai 5 agli 11 anni 25 Eu). 

Lo Yacht Club di Rapallo (Calata Andrea Doria, 12, info 0185 53 693. Consigliata la prenotazione) per domenica 31 e lunedì 1 aprile propone un menù ad hoc. Per Pasqua (prezzo associati 54 Eu, non associati 63 Eu) stuzzichino con flute di benvenuto Brut canella millesimato, crema di carote con sgombro fritto, piccola torta salata ripiena ai carciofi e bietole con fonduta alla crescenza, rotoli di crespella ripieni di ricotta della Val di Vara e broccoli su guazzetto di gallinella e pomodorini, trancio di mupa al vapore, patate di Montoggio schiacciate con asparagi verdi, vellutata di pesce profumata alla maggiorana, agnello da latte gratinato alle erbe, cotto a bassa temperatura, patate novelle e crema all’aglio orsino, terrina di cioccolato rum e mandorle con salsa al caffè e croccante all’arancia, caffé con colomba e ovetti.

Per Pasquetta (prezzo associati 45 Eu, prezzo non associati 54 Eu) c’è un buffet di antipasti con salame di Sant’Olcese, fave e piselli freschi, pecorino primo sale, focaccia di Recco, torte salate, farinata al rosmarino, treccia di bufala campana , burrata, bresaola di punta d’anca con rucoletta e parmigiano, prosciutto crudo di Parma con ananas e kiwi, insalata di mare con sedano e pomodorini, carpaccio di pesce spada agli agrumi. Si prosegue con primi piatti a Buffet con riso pilaf con verdurette, gamberi e salsa al curry, tortelli di borragine con fonduta alla caciotta. Tra i secondi a buffet dentice alla Ligure, cosciotto di maiale al forno glassato al miele, patate al forno e verdure di stagione. Chiude un buffet di dolci pasquali.

Nell'entroterra, l’Agriturismo La Fattoria nel bosco di Tiglieto (via Garioni 18, 010 929545) per domenica 31 marzo, propone un menù speciale, a pranzo, solo su prenotazione: antipasto a base di torte di verdura, ravioli al ragù, taglierini con i carciofi, grigliata di carne al barbecue e costine di capretto fritte con carciofi. E come dolce l’ottima pastiera napoletana e la torta di mele. Prezzi: 30 Eu a persona per gli adulti; 20 Eu a persona per i bambini. Esclusi i vini (7 Eu a bottiglia).

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Hereditary Le radici del male Di Ari Aster Horror U.S.A., 2018 Quando l’anziana Ellen muore, i suoi familiari cominciano lentamente a scoprire una serie di segreti oscuri e terrificanti sulla loro famiglia che li obbligherà ad affrontare il tragico destino che sembrano aver ereditato. Guarda la scheda del film