Concerti Genova Mercoledì 3 aprile 2013

Vinicio Capossela a Genova. Chiude il tour con Don Andrea Gallo

di

Genova - Giovedì 18 aprile alle 22 (ingresso a partire dalle ore 19.30) alla Sala Chiamata del Porto di piazza San Benigno, appuntamento con l'ultima tappa del tour di Vinicio CaposselaRebetiko Gymnastas. Iniziata a giugno dell'anno scorso, la tournée ha portato Capossela e il suo gruppo d'accompagnamento Bouzouki Manolis Pappos, a esibirsi in teatri, club e centri sociali in Italia e in Europa per approdare infine a Genova, alla Sala Chiamata del Porto, luogo simbolo della città portuale e del crogiolo di culture.

Il concerto, promosso dalla Comunità di San Benedetto al Porto e ispirato da Don Andrea Gallo è un omaggio al rebetiko, tipica musica greca eversiva, espressione di fierezza, di resistenza e di irriducibilità e che affronta temi cari alla Comunità, l'accoglienza e la vicinanza ai più deboli, agli 'ultimi', cui Don Gallo cammina a fianco da anni. 

Dopo l'ultimo cd Marinai, profeti e balene, Vinicio Capossela conferma la sua passione per il mare e il porto. Ama infatti dire che in questi ambienti le tradizioni musicali cambiano pelle e lingua, ma conservano il dolore e la mancanza che le hanno motivate. Nei grandi porti del Mediterraneo, dell'Atlantico, del Mississippi, del Rio de la Plata, nascono le grandi musiche dell'assenza come il fado, la morna, il blues, il tango. E a Salonicco quasi cento anni fa è nato il rebetiko, più che un genere musicale è un vero e proprio modo di vedere la vita.

Potrebbe interessarti anche: , La Voce e il Tempo: i Carmina Burana alla Chiesa di santo Stefano , Salmo in concerto a Genova nell'estate 2019 , Genova: «Il Museo del Jazz non esiste più», la lettera di Dado Moroni , Note dal Cuore: una serata di musica e tango al Carlo Felice, a favore di Gaslini Onlus , Da Cornigliano il gruppo Braccio 16100: Genova scopre la musica trap

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Santiago, Italia Di Nanni Moretti Documentario 2018 Il cinema di Nanni Moretti procura sempre un trasalimento, legato alla presenza ricorrente dell'autore nella sua opera. Che il film si richiami oppure no alla sua esperienza personale, lo spettatore oscilla tra finzione del personaggio e intimità... Guarda la scheda del film