Weekend Genova Venerdì 22 marzo 2013

Yarn bombing a Genova. Le foto e il video

Una delle creazioni dello yarn bombing al Porto Antico
© Andrea Carozzi. Il video è di Sergio Gibellini
Altre foto

mentelocale.it è mediapartner dello yarn bombing di Intrecci Urbani

Genova - Un'enorme coperta sull'antiche gru, dei nuovi gambaletti per il monumento di Gandhi, sciarpe che avvolgono le palme e piccole piovre che fanno capolino sui parapetti fronte mare. È un'esplosione di lana quella che ha preso vita al Porto Antico per lo Yarn Bombing di Intrecci Urbani, la rassegna che nei mesi scorsi ha messo all'opera un migliaio di volontari uniti dalla passione per la maglia.

L'idea, promossa dal Comune di Genova e immediatamente abbracciata da 68 tra scuole, istituti e associazioni di volontariato, ha messo a confronto giovani e anziani, facendoli incontrare per fare qualcosa insieme. O meglio, per creare un evento artistico di grande suggestione: un bombardamento di lana che ha rivestito il Porto Antico, Palazzo Tursi e Palazzo Ducale con creazioni mosse dalla fantasia e create mettendo a frutto una tradizione antica - quella del filato a mano - che rischia di andare perduta.

La materia prima è stata fornita gratuitamente dalle case produttrici, mentre al termine dell'esposizione - che durerà fino al primo aprile - la lana sarà interamente riciclata.

Fotogallery

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

La casa delle bambole Ghostland Di Pascal Laugier Horror 2018 Pauline e le due figlie adolescenti, Beth e Vera, ricevono in eredità una vecchia villa piena di cimeli e bambole antiche che rendono l'atmosfera tetra e inquietante. Durante la notte, due intrusi penetrano nella casa e prendono in ostaggio le... Guarda la scheda del film