Attualità Genova Martedì 26 marzo 2013

Edu‑care: corsi e servizi sulle tecnologie digitali

Venerdì 5 aprile, alle ore 18.00, presso la sala lounge di mentelocale.it (Palazzo Ducale, cortile minore, primo piano ammezzato), è in programma la presentazione di corsi di formazione e dei servizi di Edu-care, dedicati a dare sostegno e visibilità al dibattito sulle tecnologie digitali, discutendone gli aspetti sia negativi che positivi in relazione alle dinamiche educative, scolastiche, familiari e sociali.

Durante l'incontro, vengono illustrati i primi corsi di formazione (facebook per genitori, nonni digitali e generazione 2.0, in partenza il 20 aprile). Inoltre, Michele Facci presenta il libro Generazione Cloud. Essere genitori ai tempi di smartphone e tablet, edito dal centro studi Eriksson. Segue la proiezione del video I 10 diritti del nativo digitale, lavoro di ricerca della formatrice Maria Maura.

L'incontro è dedicato a genitori, nonni, educatori, insegnanti, medici, psicologi, professionisti dell'area educazione / formazione / famiglia / comunicazione; ma anche a giornalisti e associazioni interessati alle tematiche della tecnologia e dell'educazione, della scuola, delle trasformazioni sociali che le tecnologie digitali impongono. Al termine delle presentazioni, buffet-rinfresco.

Di seguito pubblichiamo alcuni estratti del libro Generazione Cloud.

Genova - La tecnologia touchscreen, il 3D, il WiFi e i sistemi di riconoscimento dei movimenti hanno aperto la strada alla vera rivoluzione: il controllo del mondo digitale senza la necessità di utilizzare un medium. Il Cloud Computing ha portato a termine questa rivoluzione eliminando la necessità di utilizzare qualsiasi cavo o supporto. La Nuvola non è solo una memoria: è una mente, un sistema intelligente che si occupa di organizzare e gestire i nostri dati, sollevando l'utente dalla fatica di compiere operazioni concrete.

[...]

Il bambino è sostenuto da continui feedback positivi nei suoi confronti nel mondo di internet (Bravo, Grazie per esserti iscritto, Complimenti ora fai parte della community!) e comprende che internet ha sempre le risposte alle sue domande e alle sue esigenze, basta chiedere, basta cliccare. Allo stesso tempo, se i genitori sono interessati alla prestazione più che allo stato emotivo e quindi tendono a chiedere unicamente come è andata a scuola? Che voto hai preso? Hai preso castighi? dando meno peso a come sta realmente il bambino, ai suoi vissuti e interessi, egli potrebbe crescere capendo che in casa non è adeguatamente visto e ascoltato come vorrebbe. (...) Così potrebbe cercare di essere visto dalla e nella rete, luogo nel quale probabilmente in pochi clic e magari con una bella foto sarà visto da migliaia di utenti che condivideranno con lui interessi e passioni.

[...]

I bambini osservano, forse non ci si sofferma mai abbastanza a pensare a quanto i bambini in effetti crescano in un ambiente che esplorano e spesso cercano di imitare. I genitori dovrebbero mostrare al bambino alcune buone prassi nell'uso delle tecnologie. (...) L'esempio genitoriale è importante, talvolta accade invece che a scuola, ad esempio, sia ritirato il cellulare agli studenti e che i genitori si rechino arrabbiati dagli insegnanti per pretendere di riavere immediatamente il telefono, andando contro le regole imposte dalla scuola. (...) L'unico modo per educare all'uso corretto della rete virtuale è quello di creare una rete concreta di persone, educatori insegnanti e genitori, al fine che ci sia una risposta chiara e sicura coerente e sostenuta da tutti rispetto alla gestione delle tecnologie.

Potrebbe interessarti anche: , Arriva l'inverno a Genova: neve a bassa quota? Previsioni del 12 e 13 dicembre , L'albero di Natale per le vittime del Morandi, con 43 opere all'asta per beneficenza , G20 dello shipping a Genova: l'idea dei giovani del Propeller Club , Al Gizmark 2018 in arrivo un pieno di novità con l'esibizione di Vittorio Brumotti , Genova, aperta la rampa tra via Guido Rossa e il casello dell'Aeroporto

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Calcutta Tutti in piedi Di Giorgio Testi Musica 2018 6 agosto 2018. Calcutta riempie l’Arena di Verona con un sold out annunciato mesi prima. La serata che ha emozionato 13.000 persone si trasforma in un evento cinematografico per tutti quelli che avrebbero voluto esserci.Calcutta - Tutti... Guarda la scheda del film