Concerti Genova Martedì 19 marzo 2013

De Gregori in concerto. Tra passato e futuro, la carriera 'Sulla Strada'

Marcello Orselli

Genova - Francesco De Gregori, 61 anni, arriva a Genova martedì 26 marzo al Teatro Carlo Felice con il tour Sulla strada.

Partito da Roma il 14 marzo, il tour è caratterizzato da esibizioni che non tendono all'autocelebrazione, ma che al contrario raccontano il De Gregori di oggi, con la sua evoluzione umana e artistica senza dimenticare i vecchi classici come Generale, Titanic, Viva l’Italia e Buona notte fiorellino, che trovano il loro giusto spazio in scaletta.

Sulla strada è anche il titolo dell'ultimo album di De Gregori e il principe di strada ne ha fatta parecchia. Partito dal Folkstudio di Roma ad inizio anni '70 in compagnia di un giovane Antonello Venditti con il quale pubblica Theorius Campus, il disco che ha presentato al grande pubblico i due cantautori romani nel quale è contenuta Signora aquilone, la prima canzone scritta e interpretata da De Gregori, il viaggio del cantante prosegue poi con il debutto solista, Alice non lo sa (1973), forse uno degli album più innovativi della musica italiana di quel periodo, caratterizzato da semplici, ma mai banali arrangiamenti e da testi fortemente e volutamente ermetici.

Tanto il cammino fatto sulla strada dall'artista romano che in quarant'anni di carriera è riuscito a immortalare, in vere e proprie fotografie musicali, i momenti più importanti ed incisivi della storia d' Italia e le emozioni positive e negative che ispirano l'essere umano.

Tante anche le collaborazioni a partire da quella con Fabrizio de Andrè con cui scrive La cattiva strada, Oceano, Le storie di ieri, Dolce Luna, e Canzone per l’estate. Indimenticabile quella con Lucio Dalla con il quale intraprende il mitico tour Banana Republic nell'estate del 1979, cambiando per sempre il modo di fare i concerti in Italia, spalancando i cancelli degli stadi alla musica rock, fino ad allora confinata in palazzetti dello sport e piccoli teatri.

Inizio spettacolo ore 21.00. Biglietti a partire da 34.90 Eu acquistabili sul Happyticket o al botteghino del Teatro la sera del concerto.

Potrebbe interessarti anche: , Paganini Genova Festival 2018: il programma completo tra concerti ed eventi , Da Cornigliano il gruppo Braccio 16100: Genova scopre la musica trap , La Voce e il Tempo: Cantar di flauti, un singolare concerto con il giapponese Atsufumi Ujiie e il casertano Alessandro De Carolis , Gog, la stagione 2018/2019 della Giovine Orchestra Genovese: programma e concerti , Festival del Mediterraneo 2018: suoni, ritmi e voci provenienti dall’Italia e dal mondo a Genova

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.