Weekend Genova Venerdì 15 marzo 2013

Fiera Primavera, Giorgio Panariello e Massimo Lopez: il weekend

Giorgio Panariello

Genova - Il weekend sta arrivando e se le stime dei meteorologi sono esatte, dovrebbe anche risplendere il sole. Ma ecco qualche idea per passare il fine settimana, tra cultura, musica, arte e teatro.

Partiamo dalla musica: alla Feltrinelli appuntamento con gli Ut New Trolls per Do ut des (venerdì 15, ore 18). Alla Claque, invece, appuntamento con il concerto dei Diaframma e dei Lava Lava Love (sabato 16, ore 22. 12 Eu). Sempre alla Claque segnaliamo anche Otis Grand e Guitar Ray&The Gamblers in concerto (venerdì 15, ore 22. 10 Eu). Al Muddy Waters di Calavari in via del Ramaceto, invece, ci sono i Nanue per la presentazione del nuovo cd con Matteo Nahum & Emiliano Deferrari (venerdì 15, ore 22. 10 Eu). A Palazzo Ducale, nella sala del Munizioniere, l'appuntamento è con la Carovana dei Festival 360° On The Road (sabato 16, ore 17. Ingresso libero) con musica dal vivo e showcase con Valentina Amandolese (Lilith Festival), Mikeless (Orzorock), Seele Brennt (Festival delle Periferie), Audiograffiti (vincitori di Wanted Primo Maggio 2012), Subbuglio (Varigotti Festival), Proclama (Toast Records).

Per gli appassionati di jazz e blues segnaliamo la musica di Betty Ilariucci tra swing e bossanova presso La piazza di piazza Leonardo da Vinci (domenica 16 marzo, ore 21. Info e prenotazioni 010 312235), mentre all’Ostaia da U Neo di via D’Andrade c’è Beware of The Wolf, un tributo a Howlin’Wolf’ a cura di Piero De Luca & Big Fat Mama, featuring Dario Gaggero (venerdì 15, ore 21.30).

Non mancano gli appuntamenti per ballare: uno su tutti quello con la dj electro-house Nina Kraviz al Tao Sushi&Disco di via D’Annunzio (venerdì 15, ore 23). Al Dream di via Santa Zita, invece, c’è il Saint Patrick party con la musica di dj Marcellino e dj Godere (sabato 16, ore 23. Ingresso ridotto 8 Eu, intero 10 Eu).

Tra gli spettacoli teatrali segnaliamo al Carlo Felice un appuntamento con la musica classica con il direttore di orchestra con Andrea Battistoni (venerdì 15, ore 20.30). Alla Corte, invece, c’è Riccardo III di Shakespeare, per la regia di Alessandro Gassmann (fino al 16 marzo, ore 20.30). Doppio appuntamento per ridere: al Politeama c’è lo spettacolo musicale Varie-età con Massimo Lopez e la Big Band Jazz Company; mentre al Carlo Felice c’è inMezzo@voi con Giorgio Panariello (sabato 16, ore 21). Spettacolo anche alla Tosse dove va in scena la Divina Commedia per la regia di Eimuntas Nekrošius (sabato 16 e domenica 17 marzo, ore 20) e all’Akropolis va in scena Amor fati, L'anticristo, Morte di Zarathustra. Una trilogia su Friedrich Nietzsche(sabato 16, ore 21).

Per la danza, al Carlo Felice appuntamento anche con il workshop con il coreografo di Eleonora Abbagnato, Davide Bombana, Quando la danza classica incontra il rock (sabato 16, dalle 15 alle 17). A seguire a Palazzo della Borsa, un incontro con il coreografo (sabato 16, ore 17.45). Leggi su mentelocale.it tutti gli spettacoli a teatro della settimana.

In ambito artistico a Palazzo Ducale, presso lo Spazio 42 r apre la mostra fotografica di Tina Modotti: un nuovo sguardo (venerdì 15, ore 17.30) con Luca Borzani, presidente della Fondazione Cultura Genova Palazzo Ducale, Roberto Speciale, presidente della Fondazione Casa America, e Miguel Ruiz-Cabanas Izquierdo, ambasciatore del Messico in Italia. La mostra è visitabile fino al 21 aprile 2013. Dopo l’inaugurazione è prevista una cena a menù messicano presso il Ristorante Di Sopra di Palazzo Ducale (venerdì 15, ore 19. Costo 30 Eu. Info e prenotazioni: 010 5959648 o mirko.fioravanti@gmail.com).

Sempre a Palazzo Ducale, presso la Galleria San Lorenzo al Ducale apre anche la mostra fotografica di Gianni Ansaldi, Posativismo dialettico (fino al 23 marzo. Dalle 10 alle 19).
La Sala Dogana, invece, propone la mostra di Gianluca Capozzi e Chiara Coccorese, East of eden che si inaugura venerdì 15 alle 18 (fino al 31 marzo).

Spostandoci al Museo di Sant’Agostino appuntamento con la mostra Le incredibili macchine, un’esposizione di ricostruzioni di macchinari di Leonardo Da Vinci (da venerdì 15 marzo alle 18.30. Ingresso 7 Eu. Visitabile fino al 30 giugno).

Tra gli appuntamenti culturali segnaliamo a Palazzo Ducale nel Salone del Maggior consiglio l’incontro con lo psichiatra e psicoanalista Gherardo Amadei (venerdì 15, ore 17.45); mentre sempre nell’ambito dei Grandi Incontri c’è Paolo Ragusa per il ciclo di conferenze L’essenziale per crescere (domenica17, ore 16. Ingresso libero). Alla Biblioteca Guerrazzi di Rivarolo segnaliamo la conferenza di Annamaria Fassio e Bruno Morchio, Gli stereotipi uomo-donna nei gialli dei due autori genovesi con l’intervento di Silvia Neonato (venerdì 15, ore 17). Alla Biblioteca dell’attore segnaliamo l’incontro con Fausto Paradivino nell’ambito del Festival dell’Eccellenza al Femminile per la Presentazione del Premio Ipazia alla Nuova Drammaturgia (sabato 16, ore 17.30). A Rapallo presso la Biblioteca Internazione del Parco Casale, si svolge un incontro con Sergio Rossi a tema cibo mediterraneo, Pandolce, tartufi e tabarchini. Storie di cibo mediterraneo (sabato 16, ore 16.30).

Per lo shopping appuntamento alla Fiera di Genova con la Fiera Primavera 2013, tra cake design, enogastronomia, arredi, motori, mobilità sostenibile e iniziative per tutti i gusti (dal 15 marzo. Sab-dom ore 11-22. Ingresso gratuito). Al Porto Antico, invece, c’è Fantasy e Hobby 2013, una mostra mercato su bricolage, hobbistica e arti manuali (dal 15 al 17 marzo).

In piazza Campetto segnaliamo la Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla, un’iniziativa contro i disturbi alimentari (venerdì 15, ore 17), a cura di Rocco Cardamone, Angela Gruppioni, Michela Olivieri, Enrica Perilio, Chiara Rizzello e Maurizio Sentieri. A Nervi, invece, al Porticciolo in via Caboto, appuntamento con una distribuzione di frittelle a offerta libera in occasione della Festa del Papà (domenica 17, ore 15). Il ricavato andrà a favore dell’associazione Gigi Ghirotti.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Le ereditiere Di Marcelo Martinessi Drammatico Paraguay, Germania, Uruguay, Brasile, Norvegia, Francia, 2018 Chela e Chiquita, entrambe discendenti da famiglie agiate, convivono da oltre trent’anni. Dopo un tracollo finanziario, sono costrette a vendere un po’ alla volta i beni ereditati. Quando Chiquita viene arrestata con un’accusa di frode, Chela è... Guarda la scheda del film