Weekend Genova Mercoledì 13 marzo 2013

Fiera Primavera 2013: a Genova arrivano cake design, gastronomia e mobilità sostenibile

Cake design

Genova - Dal 15 al 24 marzo alla Fiera di Genova torna la Fiera Primavera, la manifestazione campionaria di Primavera, che quest'anno giunge alla quarantaquattresima edizione. Non solo shopping all'insegna della qualità e visti i tempi di crisi anche del risparmio, ma anche iniziative per la famiglia, corsi di cucina, cake design, motori e auto d'epoca, mobilità sostenibile, sport con Genoa e Sampdoria e attività con i quattrozampe.

Sono 450 gli espositori presenti, con oltre 800 marchi rappresentati e sei i principali settori espositivi: la Casa (padiglione B) con spazio all'arredamento, alle componenti, ai complementi di arredo, ma anche al terreno con arredi e attrezzature per l'esterno (padiglione C), il Verde, con arredi da esterno e attrezzature di giardinaggio, Take a wave, con una selezione di imbarcazioni usate, l'Enogastronomia (padiglione S) con i prodotti di qualità della tradizione italiana e internazionale, ristoranti tipici e take away. I Motori sono ospitati nel padiglione S, dove si possono trovare, auto e moto, caravan, camper e usato. Spazio anche e soprattutto allo Shopping con il Gran Bazar (padiglione C) di artigianato italiano ed etnico.

«Siamo una delle fiere campionarie più grandi in Italia - dice Luca Figari - responsabile della manifestazione - ma per andare avanti in tempo di crisi c'è bisogno di rinnovamento. Per questo i nostri standisti puntano molto sulla qualità e sulla possibilità non solo di vedere il prodotto, ma soprattutto di poterlo provare e toccare con mano».

Da qui la possibilità di effettuare dei test drive sabato 16 e domenica 17 marzo, ma anche di testare scooter e bici elettriche e in tema di mobilità sostenibile anche conoscere la realtà di Eco Bike Courier, il servizio di recapito ecologico genovese.

Uno dei temi dell'edizione 2013 è anche il risparmio energetico. All'interno della Fiera è allestito uno spazio interattivo dedicato alla riqualificazione energetica degli edifici, un'iniziativa a cura di camera di Commercio, Fondazione Muvita e Fiera di Genova.

Dopo il successo della scorsa edizione, anche quest'anno Fiera Primavera propone un'area dedicata al Cake Away (in collaborazione con cakemania.it)  e alla Scuola di Cucina dell'Accademia dei Sapori di Lavagna. Da giovedì 20 a domenica 24 marzo, si svolgono corsi di cake design e dimostrazioni, ma è allestita anche un'area market dedicata all'acquisto dei prodotti. In programma anche una gara a colpi di decorazioni, in cui il pubblico decreterà la creazione più bella. Partecipano all'iniziativa anche Marco Democratico e Davide Francesca (nel video qui sotto), che hanno vinto il premio critica della scorsa edizione e da allora hanno fatto della loro passione culinaria un mestiere.
Con la Cooking School, invece, bambini e adulti possono imparare i segreti della cucina con i suggerimenti di chef professionisti (i corsi della durata di due ore sono prenotabili sul sito di Accademia dei Sapori).

E ancora auto storiche (sabato 23 marzo), un kinder boat per insegnare a bambini e ragazzi la pratica remiera e i nodi marinari e attività in gommone per avviare i giovani allo sport nautico. Spazio anche al calcio con il Genoa Store, dove sfileranno i calciatori del Genoa, e il Fairplay Village della Sampdoria, tra gadget dei colori del cuore e iniziative per i bambini.

Per i quattrozampe ogni giorno dalle 17.30 alle 20.30 gli istruttori del Gruppo Cinofilo di Genova sono a disposizione del pubblico per condividere la passione per i cani e dare corrette informazioni sulla nutrizione. Ma anche presentazione di razze canine (venerdì 22 in serata), spazio ai cani fantasia (sabato 23) e esercizi di agility.

Ricco anche il calendario di attività per le famiglie con i numerosi eventi Family for Fun, tra spettacoli, incontri e laboratori di carattere educativo, sportivo e sociale, oltre che con laboratori creativi, artistici e manuali per bambini e adulti, esibizioni di musica e danza e rappresentazioni di teatro.

Per chi non vuole perdere l'occasione di assaggiare tipicità regionali, mediterranee e internazionali, alla Fiera Primavera sono presenti varie aree dedicate alla ristoranzione, dalla cucina romagnola a quella toscana, da quella altoatesina a quella emiliana, senza dimenticare quella brasiliana e i take away, tra focacce, crepes, piadine, kebab e birre artigianali.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

L'ape Maia Le olimpiadi di miele Di Alexs Stadermann, Noel Cleary Animazione Australia, Germania, 2018 Guarda la scheda del film