Weekend Genova Giovedì 14 marzo 2013

Vivere e visitare la Maddalena: una battaglia tra lupi mannari e vampiri

di
Piazza Lavagna, cuore della Maddalena
© Benedetta Massa
Altre foto

Genova - Vampiri che vagano per via Garibaldi. Lupi mannari che cercano le loro vittime in Sottoripa. Non sto parlando dell'ultimo film della saga di Twilight.

A Genova continua il progetto Vivere e visitare la Maddalena con una caccia al tesoro attraverso le strade del quartiere. Sabato 16 marzo, dalle 15.00 in piazza Senarega, parte il ConQR social game: ogni partecipante si trasforma in vampiro o in uomo lupo. Munito di un Tablet o di uno Smartphone, dovrà trovare e fotografare i 20 codici Qr disseminati per i vicoli e le piazze della Maddalena. Si tratta delle tipiche immagini per Smartphone che rimandano ad ulteriori contenuti multimediali.

Oltre alla caccia al tesoro, il gioco sarà anche una sfida testa a testa. Quando due giocatori si incrociano, devono fotografarsi la schiena (indosseranno una pettorina che riporta il loro codice Qr, consegnato dall’organizzazione a tutti i partecipanti all’inizio della gara). Chi viene  colpito perde una vita. Alla fine della gara, la squadra che ha trovato più codici Qr sarà la vincitrice.

Il gioco sarà l'occasione per testare la nuova infrastruttura informatica della Maddalena: 24 antenne wi-fi per un totale di due chilometri e mezzo di fibra e una copertura totale del quartiere, che in questo modo si trasforma in una realtà wireless.

A partire dal 22 marzo e per ogni fine settimana fino al 19 maggio, tornano anche le visite, guidate e gratuite, nei caruggi della Maddalena. Le visite Maddalena la bella e Artigiani e botteghe vogliono raccontare la vita e la realtà del quartiere, accompagnando il visitatore fra tradizioni, storici negozi, ricchezza e vitalità.

Anche le visite diventano tecnologiche. Saranno disposti codici Qr nelle zone più note del sestiere: piazza Cernaia, vico della Rosa e vico delle Vigne. Una volta fotografati con Tablet o Smartphone, i codici racconteranno l’anima della Maddalena attraverso la leggenda dell’amor perfetto tra Tomasina Spinola e Re Luigi XII.

Fotogallery

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Venom Di Ruben Fleischer Azione U.S.A., 2018 Venom, il protettore letale, uno dei personaggi Marvel più enigmatici, complessi e tosti arriva sul grande schermo. Guarda la scheda del film