Mostre Genova Galleria d'arte San Lorenzo al Ducale Mercoledì 13 marzo 2013

Gianni Ansaldi: la mostra fotografica a Palazzo Ducale. Il rapporto tra immagine e parola scritta

di
Sub-rosa, di Gianni Ansaldi
Altre foto

Genova - Inaugura giovedì 14 marzo a Palazzo Ducale, nel Cortile minore, la mostra Lo strano caso del posativismo dialettico di Gianni Ansaldi. L’esposizione sarà aperta fino a sabato 23 marzo.

Ansaldi, insieme all’attrice Gianna Coletti e al violoncellista Giacomo Biagi, aprirà la mostra con una lettura, in forma di concerto, della suite-manifesto del posativismo dialettico.

I lavori di Gianni Ansaldi sono caratterizzati dal rapporto immagine-parola scritta. La parola come elemento visivo tangibile, permanente, che va a sovrapporsi alla visione di un mondo bloccato in un attimo della sua continua evoluzione e lo rende nuovo, misterioso. In grado di nascondere un segreto che solo una serie di rimandi culturali possono aiutare a rivelare, tracciando una percorribilità senza destinazione.

La distanza spaziale non esiste, ogni posto è contiguo a un altro, prossimo. L’importante è il ritaglio di pertinenza, quell’angolo visivo scelto dall’autore come peculiare. L’artista c’è, è presente. Fa suo il mondo ponendosi all’interno dell’immagine con la sua calligrafia, con la presenza della sua mano a sorreggere un bigliettino, unico accenno di umanità viva in un dominio di oggetti e architetture.

I riferimenti alle avanguardie artistiche del ‘900 sono lì, davanti agli occhi di tutti. Con un riguardo particolare rivolto al dadaismo di Tristan Tzara, tentando in qualche modo di aggiornarlo, contaminandolo con l’idea moderna dei collegamenti virtuali e della multimedialità.

Il percorso di Ansaldi si dimostra ancora in piena evoluzione, in corsa verso qualche parte. Qualunque sia la sua destinazione a noi non resta che goderci le tappe del viaggio.

Potrebbe interessarti anche: , Giorgio De Chirico torna a Genova, la mostra al Ducale: foto, orari e percorso , The Art of the Brick Genova: opere d'arte fatte con i Lego: foto e percorso , Progetto Paganini Rockstar chiude con 45 mila presenze: tutti i numeri , The Art of the Brick a Genova: la mostra dei Lego. Date, orari e biglietti , Caravaggio e la mostra a Genova, dall'Ecce Homo all'influenza sugli artisti genovesi: le foto

Fotogallery

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.